Tennis

Australian Open, Rafael Nadal: “Mai avrei sognato di arrivare in finale”

Rafael Nadal - Foto Bruno Silverii

Rafael Nadal raggiunge la finale di uno Slam dopo 3 anni battendo nella semifinale degli Australian Open 2017 un superlativo Grigor Dimitrov col punteggio di 6-3 5-7 7-6(5) 6-7(4) 6-4. Una partita pazzesca giocata a ritmi altissimi in cui entrambi avrebbero meritato di giocarsi l’opportunità di disputare la finalissima contro Roger Federer. Lo spagnolo giocherà dunque la 21esima finale Slam della sua carriera. Queste le parole del tennista maiorchino dopo l’incontro vinto.

“È difficile descrivere le emozioni di questo match soprattutto ora che sono stanco. Dimitrov ha giocato in maniera fantastica, è stata davvero una gran partita. Sono molto felice, mi sono divertito e devo ammettere che il pubblico è stato semplicemente straordinario. Ringrazio loro per gli incoraggiamenti. Qualificarsi alla finale dopo una partita come questa per me significa tantissimo”.

Avrebbe mai sperato Nadal di tornare a questi livelli? Era una domanda che in tanti si ponevano in questi mesi e lui ha risposto ancora una volta presente smentendo tutti.
“Quando lavori duro e attraversi momenti difficili ci vuole del tempo per tornare a certi livelli. Ho lavorato tantissimo nell’ultimo mese e mezzo ma mai avrei sognato di arrivare in finale agli Australian Open. Tanti mesi senza poter competere, mi sento fortunato ed estremamente felice”.

Infine scontatissima la battuta finale su Roger Federer, amico e rivale di tante epiche sfide. “Intanto spero di recuperare bene. Per me è un privilegio, è qualcosa di speciale per entrambi essere l’uno contro l’altro. Entrambi abbiamo avuto problemi negli ultimi tempi. Pochi mesi fa è venuto ad inaugurare la mia Academy a Maiorca, dovevamo giocare un match di esibizione ma lui aveva al ginocchio ed io al polso. In quel momento non avremmo mai pensato di ritrovarci in finale domenica”.

SportFace