In Evidenza

Australian Open 2021, troppo Nadal per Fognini: vince lo spagnolo in tre set

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal batte Fabio Fognini e approda ai quarti di finale dell’Australian Open 2021. Prova convincente del maiorchino che alza il livello e si impone con il punteggio di 6-3 6-4 6-2 in quella che è stata la sua miglior prova nello slam australiano. Fognini a tratti gioca un buon match e si procura anche qualche chance non sfruttata, ma globalmente è netta la superiorità del numero due del mondo che attende il vincente di Berrettini-Tsitsipas.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

CRONACA – Già nel secondo gioco Nadal si procura le prime palle break di giornata, sul 30-40 Fabio annulla la prima ma dopo un doppio fallo ne concede un’altra che gli è fatale (2-0). Lo spagnolo conferma il servizio, ma nel quinto gioco vede il rivale salire sul 15-40 e riprendersi il break di svantaggio (3-2). Dopo il cambio campo Nadal ha subito due chance di contro-break e ne approfitta tornando avanti di un turno di battuta (4-2). Nell’ottavo gioco si va ai vantaggi, Rafa si procura complessivamente tre set point che non vengono però convertiti, il parziale andrà in archivio nel gioco successivo (6-3). 

Il secondo parziale si apre subito con una palla break in favore di Nadal, ma Fognini riesce ad evitare l’immediata fuga. Entrambi i giocatori riescono a confermarsi solidi al servizio fino al sesto gioco quando lo spagnolo perde per strada qualche colpo e poi commette un doppio fallo che dà a Fognini la chance di break che viene sfruttata per il 2-4. Il numero due del mondo non risente della ferita e vola subito sull0 0-40, Fognini aumenta il rendimento al servizio e annulla queste tre palle break ed una ai vantaggi, ma alla quinta occasione Rafa non fallisce (3-4). Dopo il cambio campo è l’azzurro a volare sullo 0-40 ed è lo spagnolo ad agganciare il 40-40 per poi riuscire ad impattare il 4-4 nel set. Nel nono gioco Fognini da 30-0 accumula una serie di errori che valgono il break di Nadal che ribalta una situazione scomodissima e si ritrova a servire per la frazione riuscendo a chiudere sul 6-4. Nel terzo set il break è prematuro, Nadal già nel terzo gioco leva la battuta a Fognini (2-1) e si ripete nel quinto che vale il 4-1 che lo conduce verso il 6-2 finale.

SportFace