Tennis

Atp Newport 2019: Isner avanti a fatica, eliminati Mannarino e Thompson

John Isner, Wimbledon 2018
John Isner - Foto Ray Giubilo

Nella giornata di mercoledì 17 luglio 2019 si sono disputati tutti e otto gli incontri di secondo turno dell’Atp 250 di Newport 2019. Tra i colpi di scena le eliminazioni di Mannarino e Thompson, avanti in tre set il numero uno del seeding Isner.

OUT MANNARINO E THOMPSON– Non sono certo mancate le sorprese nella terza giornata del torneo americano. Il francese Adrian Mannarino, testa di serie numero due, è stato sconfitto nettamente dal giocatore di casa Tennys Sandgren. Il transalpino è stato surclassato dal tennis dell’americano, che si trova sicuramente in uno stato di forma migliore del suo, come dimostrato dai recenti ottavi a Wimbledon. Ai quarti di finale lo statunitense affronterà il kazako Bublik, numero sette del tabellone, che nel primo match di giornata sul campo centrale ha rimontato un set di svantaggio al qualificato serbo Troicki, prima di imporsi al terzo.

Fuori al secondo turno anche Jordan Thompson: la testa di serie numero tre è stata sconfitta in due set dall’esperto spagnolo Marcel Granollers, sempre pericoloso sui campi in erba. Il tennista australiano non ha sfruttato ben sei set point nel secondo parziale: nel dodicesimo gioco tre consecutivi in risposta e altri tre di fila al tie-break (di cui uno col servizio a disposizione), che ha poi perso per otto punti a sei. Al prossimo turno lo spagnolo giocherà contro Mischa Zverev, giustiziere in due set dell’argentino Andreozzi. Il tedesco, sceso oltre la duecentesima posizione, è stato glaciale nel mettere a segno i break all’inizio di entrambi i set, riuscendo poi a gestirli con relativa facilità.

AVANTI ISNERJohn Isner, numero uno del torneo, batte all’esordio il polacco Majchrzak facendo più fatica del previsto: il gigante americano ha infatti perso il secondo set al tie-break, ma nel terzo è riuscito a riprendersi conquistando parziale e incontro. Isner è parso ancora non al massimo della forma, ma ha disputato sicuramente una partita migliore rispetto all’ultima uscita con Kukushkin a Wimbledon. Nel prossimo incontro lo statunitense sfiderà l’australiano Ebden – erbivoro per eccellenza – che ha superato con estrema facilità l’americano Kudla.

Avanti anche Ugo Humbert che nell’ultimo match di giornata ha sconfitto il finalista dell’edizione 2018, Ramanathan, che lunedì ha superato le qualificazioni e ieri ha battuto Stakhovsky. Dopo un primo set molto lottato finito al tie-break, nel secondo l’indiano si è spento e il giovane tennista francese ha preso il largo dominando il parziale. Nei quarti di finale affronterà il bielorusso Ivashka che ha vinto in due comodi set contro la wild card locale Eubanks, giustiziere nella giornata di ieri del campione in carica Johnson.

Ecco tutti i risultati di mercoledì 17 luglio. Secondo turno:

Bublik b. Troicki 3-6 6-3 6-3.

Ebden b. Kudla 6-2 6-2.

Granollers b. Thompson 6-2 7-6 (8-6).

Ivashka b. Eubanks 6-4 6-3.

Sandgren b. Mannarino 6-4 6-1.

Zverev b. Andreozzi 6-4 6-4.

Isner b. Majchrzak 6-4 6-7 (7-5) 6-3.

Humbert b. Ramanathan 7-6 (7-5) 6-0.

SportFace