In Evidenza

Atp Napoli 2022, Sonego troppo impreciso: avanza Baez in due set

Lorenzo Sonego - Foto Marta Magni
Lorenzo Sonego - Foto Marta Magni

Sfuma il secondo turno del torneo ATP 250 di Napoli 2022 (cemento outdoor) per Lorenzo Sonego. Quest’ultimo si è arreso contro Sebastian Baez, tornato a vincere un match in singolare sul circuito maggiore addirittura dalla metà dello scorso luglio (semifinale Bastad). Il torinese si è arreso con lo score di 7-5 7-6(3) dopo due ore e tredici minuti di gioco. Decisivo il finale del primo set. Qui l’azzurro si è trovato a due punti dal chiuderlo prima di subire un parziale di 12-1 da parte del suo avversario, che inevitabilmente ha indirizzato in proprio favore la sfida. Adesso per il piccolo albiceleste ci sarà uno tra l’ungherese Fucsovics o il qualificato cinese Zhang agli ottavi di finale. Di seguito il recap della partita.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

IL MATCH – L’inizio del primo set è favorevole all’argentino, che nel terzo game riesce immediatamente a sfondare il muro dell’italiano (2-1). Sonego fatica ad essere pericoloso in risposta di fronte ai colpi non potenti ma estremamente precisi del suo avversario. L’italiano prova a farsi minaccioso trascinando Baez ai vantaggi nel sesto game ma quest’ultimo tiene (4-2). L’ottavo gioco è interminabile. Lorenzo rimane aggrappato ad ogni quindici ed alla seconda chance disponibile leva la battuta all’albiceleste (4-4). L’azzurro sembra indirizzato verso la conquista del parziale sopra 5-4 e 0-30.

Qui però la luce si spegne completamente, con Baez che mette a segno un tremendo parziale di 12-1 e nel clamore generale si fa a prendere la frazione d’apertura (7-5). Nel secondo set i due trovano una buona stabilità nei loro turni di servizio. A rischiare di più è sicuramente l’italiano, che deve annullare una palla break nel primo e due consecutive nel settimo game. Si arriva giustamente al tie-break. Qui l’argentino continua a sbagliare davvero poco. Alla fine sono tre i mini-break messi a segno contro l’unico di Sonego, che alza bandiera bianca con lo score di 7-6(3).

SportFace