Tennis

Atp Halle 2019: buona la prima per Zverev, fuori Monfils

Alexander Zverev - Foto Ray Giubilo

Prima giornata di main draw al Jerry Weber Open e tutti gli occhi sono puntati sulla testa di serie numero 2 del torneo, Alexander Zverev. Il tedesco, chiamato a dare continuità all’ottimo Roland Garros disputato pochi giorni fa, supera seppur con qualche patema l’ostacolo Haase.

Convincente il primo set di Sascha, che toglie il servizio all’avversario nel quinto gioco e fa suo il parziale, nonostante qualche doppio fallo di troppo ed un paio di break-points annullati. In avvio di secondo set incominciano tuttavia i problemi per il numero quattro del Mondo, che perde la battuta in avvio e sull’umida erba di Halle rimedia tre o quattro scivolate che mettono a repentaglio la sua incolumità. Avanti 5-2 però Haase tira indietro il braccio e concede due breaks consecutivi all’avversario, che porta a casa il match con il punteggio di 6-4 7-5 in 1 ora e 45 minuti di gioco. Zverev se la vedrà al prossimo turno con Steve Johnson, che ha la meglio su Philipp Kohlschreiber con un periodico 6-3 in poco più di un’ora di gioco.

Match perfetto da parte dell’americano, che breakka 3 volte l’avversario (una volta nel primo set, due nel secondo) e chiude la contesa senza mai rischiare di cedere il servizio. Il teutonico invece, impacciato e stranamente non a suo agio sull’erba casalinga di Halle, appare maldestro in risposta ed in difficoltà nel gestire le variazioni in back di un ottimo Steve Johnson.

Sconfitta dolorosa anche per Gael Monfils, che deve arrendersi a Pierre-Hugues Herbert con il punteggio di 7-6(6) 6-4. Quasi perfetto il match del più giovane transalpino, che strappa il servizio in apertura all’avversario e conduce sino al decimo gioco, sfiorando più volte il doppio-break. Proprio nel momento di chiudere i giochi, tuttavia, Herbert accusa i primi problemi al servizio e così si fa trascinare al tie-break, dove chiude al quinto set-point con il punteggio di 8-6. La sensazione è che Gael non riesca oggi ad imporre il suo gioco, anzi è spesso travolto dalle discese a rete dell’avversario, che più volte insidia i suoi turni di servizio, e nel decimo gioco, al primo match-point, Herbert porta a casa il match in 1 ora e 40 minuti di gioco. Per Pierre-Hugues al prossimo turno ci sarà il vincente della sfida tra Stakhovsky e Molleker.

Vince anche Karen Khachanov contro il lucky loser Miomir Kecmanovic, che ha beneficiato del ritiro dell’ultimo minuto di Damir Dzhumur. Buona la prova del russo, ma non esaltante. Subito in svantaggio di un break, il giovane moscovita deve patire la pressione da fondo dell’avversario, ma si disimpegna nei momenti clou del primo parziale e lo porta a casa al tie-break con il punteggio di 7 a 5. Più agevole il secondo set per Karen che, ottenuto il break nel quinto gioco, lo conferma sino alla fine con autoritá. Al prossimo turno il russo troverà il vincente del match tra Struff e Djere.

TUTTI GLI INCONTRI DI LUNEDI 17 GIUGNO

[2] A Zverev b. R Haase 6-4 7-5

[Q] J Sousa b. H Hurkacz 7-6(3) 6-1

P Herbert b. [5] G. Monfils 7-6(6) 6-4

[3] K Khachanov b. [L] M Kecmanovic 7-6(5) 6-4

R Albot b M Ebden 5-7 6-1 6-4

S Johnson b P Kohlschreiber 6-3 6-3

SportFace