Tennis

Atp Halle 2018, Federer soffre ma batte Ebden: è in semifinale

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Semifinale raggiunta da Roger Federer all’Atp di Halle 2018. Il numero 1 al mondo, dopo aver cancellato due match point agli ottavi di finale contro Paire, rischia anche contro Mattew Ebden ma riesce ad evitare guai maggiori chiudendo in due set tirati: 7-6(2) 7-5 lo score in favore dello svizzero che se la vedrà domani contro l’americano Denis Kudla.

Serve un tie-break a Federer per chiudere un complicato primo parziale. L’australiano tiene alta la percentuale di prime, Roger è discontinuo in ribattuta e l’unica palla break in suo favore arriva sul 3-3. Il numero 60 al mondo resiste e riesce a tenere testa al campione in carica sino al 6-6: Roger però cambia immediatamente marcia aprendo con una risposta vincente di rovescio e chiudendo allo stesso modo un tie-break controllato e portato a casa in tranquillità sul 7-2.

Ebden però non molla. Resiste in un primo turno di servizio complicato annullando tre palle break ma poi è lui a strappare il servizio a Federer e per ben due volte. Se il primo break poteva essere catalogabile come semplice intoppo, prontamente recuperato sul 2-2, ben più grave il black-out nel settimo gioco in cui Roger sbaglia due dritti elementari e sul vantaggio esterno spreca l’impossibile con lo smash. Ebden questa volta riesce anche a consolidare la sua posizione andando anche a servire sul 5-4. Con le spalle al muro, però, lo svizzero tira fuori gli artigli e, a suon di vincenti, piazza il primo tassello per una striscia di tre giochi consecutivi: sfumata la grande occasione, l’australiano perde le misure del campo ed è sempre più spesso costretto in difesa. Sull’ultimo dritto in recupero mandato lungo sul 6-5, Federer può dunque festeggiare la vittoria consecutiva numero 19 su erba e proseguire la sua campagna verso il decimo titolo ad Halle.

SportFace