In Evidenza

Atp Finals 2020: Rublev centra il suo primo successo, Thiem sconfitto in due set

99 Andrej Rublev: finali Coppa Davis - Foto Roberto Dell'Olivo 5
Andrej Rublev: finali Coppa Davis - Foto Roberto Dell'Olivo

Andrej Rublev supera in due set 6-2 7-5 l’austriaco Dominic Thiem nel terzo ed ultimo match del Gruppo Londra 2020 delle Atp Finals 2020 e centra così la sua prima vittoria in questa competizione con una prestazione da vero campione, che però non basta per qualificarsi alle semifinali.

Il russo è determinato a conquistare il suo primo successo in carriera nella manifestazione e, infatti, si rende protagonista di un eccezionale e dominante avvio di partita: si ritaglia subito due palle break e, alla prima chance, concretizza il break ai danni del rivale. Thiem, già qualificato come primo del gruppo, non sembra molto concentrato, tant’è che subisce anche il secondo break nell’arco di pochi minuti, consentendo ad un Rublev estremamente solido al servizio di viaggiare agevolmente verso la vittoria del primo set con il netto punteggio di 6-2.

Nel secondo set l’austriaco prova ad accennare una timida reazione, ma regge soltanto un game poiché, dopo aver annullato due palle break al russo nel terzo gioco, è costretto ad abdicare alla terza occasione creata da Rublev. Quest’ultimo prosegue con il suo strapotere al servizio, mettendo a referto molti ace e delle ottime prime, ma nell’ottavo game arriva un sussulto d’orgoglio di Thiem che ottiene il contro-break e rientra prepotentemente nel match. Il parziale sembra indirizzato verso il tie-break, ma il russo non è dello stesso avviso e, nell’undicesimo gioco, si costruisce ben quatto palle break, concretizzando l’ultima che, di fatto, gli spalanca le porte verso un successo ininfluente ai fini della classifica.

SportFace