Tennis

Atp Finals 2018, Federer: “Punto ripetuto? Zverev si è scusato ma decisione giusta”

Roger Federer - Wimbledon 2018
Roger Federer - foto Ray Giubilo

Roger Federer chiude in semifinale la sua avventura alle Atp Finals di Londra 2018 cedendo in due tirati set ad Alexander Zverev. Ad indirizzare, probabilmente in maniera definitiva, il match è stato un punto ripetuto nel tie-break per l’episodio a questo link, ma lo svizzero non ha cercato alibi in conferenza stampa. “Certo che ha inciso, nella ripetizione ho subito ace – ha sottolineato con un sorriso – Non so se è stata una chiamata del giudice di sedia, io non ho visto la palla ma il ballboy ha detto di averla persa e l’arbitro gli ha creduto, quindi è stata una decisione giusta. Non metto in dubbio la sportività di Sascha, a rete si è scusato con me ma gli ho detto che non ce n’era bisogno. Al raccattapalle ho solo chiesto se avesse perso la palla e mi ha detto di sì. Alla fine, non è un problema così grande: è lo sport, è la vita”.

A Federer viene chiesto un commento sui fischi della O2 Arena a Zverev: “Capisco la frustrazione della gente, si può pensare si sia trattato solo di sfortuna. Non mi piacciono, nel tennis sono molto rari e noi li prendiamo molto seriamente”. 

Infine un bilancio sulla stagione e piani futuri: “E’ stata un’annata buona, ci sono stati un paio di delusioni come a Wimbledon e Bercy ma sono felice, ci sono molte cose positive e scalpito per il prossimo anno. Il piano è tornare qui con una buona programmazione. Sono orgoglioso di essere competitivo a 37 anni ed essere tornato al numero 1, vincendo un altro Slam”. 

SportFace