In Evidenza

Atp Eastbourne 2019: impresa Fabbiano, batte Simon e si prende la sua prima semifinale

Thomas Fabbiano - Foto Ray Giubilo

Splendida vittoria per Thomas Fabbiano che a Eastbourne si prende la sua prima semifinale in carriera a livello ATP sconfiggendo per 6-4 6-3 il francese Gilles Simon (reduce dalla finale del Queen’s persa contro Feliciano Lopez). Per l’azzurro adesso un avversario molto pericoloso sull’erba come l’americano Querrey.

LA CRONACA – Avvio di match importante di Fabbiano, che già nel terzo game si prende due palle break, trasformando la seconda a disposizione per portarsi subito 2-1 e servizio, concretizzato poi in 3-1 con la solidità da fondo. È un break decisivo, perché il pugliese non rischia nulla e si ritrova 5-4 con set point a favore, annullato da Simon a rete; ai vantaggi Fabbiano si costruisce un’altra chance, anche questa cancellata da un errore di dritto dopo uno scambio molto duro e dominato dal tarantino, sempre in spinta con il dritto. Il terzo set point, sempre nel decimo game, è quello buono per Fabbiano con uno smash non definitivo e un dritto che manda fuori giri il francese concretizza il 6-4 per l’azzurro in 41’.

Secondo set che, se possibile, inizia ancora meglio per l’italiano che con una smorzata vincente si procura subito una palla break, trasformata grazie un errore in lunghezza con il dritto di Simon. Un break che il pugliese conferma in un batter d’occhio, mostrando un tennis tanto solido quanto di qualità; il transalpino invece prosegue nelle sue difficoltà, salvandosi quando può con la solita tenuta atletica (ved il punto che gli regala il punto del 30-30 nel terzo game, ma sempre nello stesso game Simon concede ben due palle per il doppio break, entrambe però fallite da Fabbiano con due errori gratuiti. Sul 3-2 situazione complicata per Fabbiano, che deve risalire da 0-30 e concedere due palle break sul 15-40: l’ennesima smorzata del pugliese però non è efficace e Simon si riprende il break di svantaggio (alla prima chance concessa dall’azzurro) e impatta sul 3-3. Ma è solo un momento di annebbiamento di Fabbiano, che in pochi secondi è già 0-40 nel settimo game e torna subito avanti di un break. Sul 5-3 Simon deve fronteggiare quattro match point (l’ultimo dei quali sprecato per una scelta poco felice al volo che ha consentito al francese di vincere il punto), ma li annulla tutti dimostrando di non voler cedere: ne arriva, sempre ai vantaggi, però un quinto match point, quello buono, perché Simon spara via il rovescio e consegna a Fabbiano il miglior risultato in carriera, con la prima semifinale a livello ATP.

SportFace