[the_ad id=”10725″]
Marco Cecchinato (LL) ha battuto Andreas Seppi (8) nella prima semifinale dell’Atp 250 di Budapest 2018 con il punteggio di 5-7 7-6(4) 6-3 in due ore e diciassette minuti. Buon match tra i due italiani che hanno dato vita ad un derby italiano in semifinale di un torneo Atp nove mesi dopo la semifinale di Umago tra Lorenzi e Giannessi vinta dal senese.
Questa volta a spuntarla è stato il meno quotato dei due azzurri, Marco Cecchinato, che aveva perso l’unico precedente con Seppi in tre set proprio ad Umago.
Domani, domenica 29 aprile, il siciliano giocherà la prima finale in carriera a livello Atp contro il vincente della seconda semifinale tra John Millman e Aljaz Bedene (5). Comunque vada Cecchinato migliorerà il best ranking, entrerà nella top 70 o addirittura in top 60 in caso di vittoria del torneo.
LA CRONACA DEL MATCH – Si parte con Seppi al servizio che commette due errori gratuiti ma recupera trovando subito una buona solidità. È Cecchinato invece che si prende qualche rischio in più per uscire da scambi equilibrati. Il siciliano, dopo aver rischiato di perdere il servizio nel primo e nel secondo turno di battuta, è il primo a mettere a segno il break nel settimo game. Seppi però recupera subito il break aiutato anche da diversi cattivi rimbalzi nella metà di campo di Cecchinato e sale 5-4 con il servizio. Sul 6-5 Cecchinato non riesce ad andare al tie-break, il siciliano commette un doppio fallo e alcune scelte sbagliate che Seppi sfrutta per far proprio il primo set per 7-5.
Nel secondo set Cecchinato si trascina dietro le difficoltà avute nell’ultimo game e perde subito il servizio. Seppi però sul 2-0 non riesce a sfruttare due palle game con il siciliano che, quindi, ne approfitta per recuperare il break. Si seguono i servizi fino al tie-break con Seppi che annulla una palla break nel settimo game e con Cecchinato che ne annulla due consecutive e molto delicate nel game successivo.
Nel tie-break si seguono i turni di servizio fino al 3-2 Seppi, dove l’altoatesino trova un’ottima risposta vincente lungo linea di rovescio che lo porta avanti. Cecchinato però è abile a riprendersi subito il mini-break di svantaggio e poi a vincere i punti seguenti per una striscia di cinque punti a zero che lo portano a vincere il tie-break per 7-4.
Il terzo set inizia in salita per Seppi che nel secondo game deve risalire da 15-40. L’altoatesino lo fa ma nel sesto game gioca un game disastroso al servizio cedendo il turno di battuta a zero con tre errori gratuiti. Cecchinato sembra in controllo nel game successivo sul 40-15 ma è costretto ad annullare una palla break. Sul 5-3 Cecchinato non ha problemi a chiudere il match in suo favore.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT