Tennis

Atp Bastad 2018: Fognini elimina Delbonis e avanza in semifinale senza problemi

Fabio Fognini Roland Garros 2018
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Un buon Fabio Fognini batte Federico Delbonis con il punteggio di 6-4,6-3 in un’ora e ventuno minuti ed accede alle semifinali del torneo ATP 250 di Bastad, dove affronterà Fernando Verdasco che questa mattina ha eliminato la testa di serie numero 2 Carreno Busta. Si è vista una partita non troppo equilibrata a causa della bravura del ligure a mettersi davanti con il punteggio sin dall’inizio della partita e soprattutto di ogni set, grazie ad un rovescio che oggi non ha sbagliato niente ed una risposta efficace contro il servizio mancino di Delbonis. Occasione di rivincita per Fognini contro Verdasco, che lo aveva battuto sempre in semifinale al Rio Open di febbraio per 6-1,7-5.

PRIMO SET: È un avvio di gara totalmente diverso rispetto a quello di ieri contro Ymer, con Fabio che breakka l’argentino a 15 e lo conferma ai vantaggi nel gioco successivo annullando 4 palle break. La partita scorre abbastanza velocemente con entrambi i giocatori che tengono i rispettivi servizi senza troppi patemi fino al 4-2, quando è di nuovo il tennista di Arma di Taggia ,alla terza palla break concessagli nel settimo gioco, a dare come sembrerebbe l’allungo decisivo per la vittoria del primo set; ma è proprio nel momento in cui si trova a servire sopra 5-2 che accusa un calo e commette due doppi falli restituendo uno dei due break di vantaggio.  La seconda volta che si trova a chiudere il set con la battuta sul 5-4 è più lucido e riesce a portarlo a casa senza grosse difficoltà per 6-4 .

SECONDO SET: Il ligure sembra ispirato, e trovando le giuste geometrie con il rovescio vince due scambi pazzeschi dal 30-30 nel primo gioco, chiusi con due smorzate di pregevole fattura. Stessa situazione del primo set e Fabio che dopo aver ottenuto il break in apertura si porta 2-0. Sul 3-1 il giocatore di Azul sembra mollare e cede il servizio a zero, ma così come nel parziale precedente accorcia il divario tra i due riprendendosi uno dei due break e andando sul 4-3. L’italiano classe 1987 però è deciso a non lasciare più nulla all’avversario e prima conquista l’ottavo gioco a 30 e poi ai vantaggi vince in risposta l’ultimo gioco per il 6-3.

SportFace