Tennis

Atp Basilea 2017, Roger Federer afferma: “Credo che del Potro stia bene”

Roger Federer, Us Open 2017 - Foto Ray Giubilo

Roger Federer sarà opposto nuovamente a Juan Martin del Potro nella finale dell’Atp 500 di Basilea. Lo svizzero vuole a tutti i costi conquistare il titolo di casa ma dovrà vedersela con il gigante di Tandil che più volte nel corso della carriera gli ha creato problemi. Il campione elvetico ha parlato in conferenza stampa e sembra essere sicuro che l’argentino sia a posto fisicamente: “Credo che non avrà nessun problema. Ci sono già passato a Shanghai quando ha dovuto fare una radiografia e tutti pensavano che non avrebbe giocato. Invece è sceso in campo e ha portato avanti un match normale e combattuto. La settimana dopo poi ha vinto a Stoccolma e ora è di nuovo in finale, quindi credo che stia bene”.

Sulle partite precedenti Federer ha affermato: “Ieri ho dovuto combattere per riuscire a cavarmela e non avevo la stessa fluidità di oggi. Inoltre oggi era un confronto completamente differente, perché ad esempio il mio dritto incrociato andava ad incontrare il dritto in topspin di David, mentre ieri trovava il rovescio di Mannarino che è molto piatto. Questa è una cosa che spesso le persone non capiscono e che invece può avere un grande impatto”. 

Il campione di Basilea ha parlato anche delle Wta Finals e della sorprendente eliminazione di Simona Halep: “Credo che chi raggiunge il numero uno del mondo meriti di esserlo. Queste considerazioni non tolgono niente ad Halep. Ha avuto le sue chance di diventare numero uno e alla fine ce l’ha fatta. Non ruota tutto intorno agli Slam. Halep ha giocato tutta la stagione ed è stata costante, questo dovrebbe esserle riconosciuto. Sicuramente la vittoria in Australia di Serena ha tolto punti cruciali alle altre, ma lei è stata bravissima a vincere la maggior parte di quelli rimanenti”.

SportFace