Primo Piano

Tennis, Wta Cincinnati: Kerber, Halep, Muguruza volano ai quarti. Male Roberta Vinci

Simona Halep - Foto Mihnea Stanciu - CC BY 2.0

Senza sorprese la quarta giornata del Western & Southern Open, torneo Wta Premier 5 di Cincinnati. Avanzano infatti abbastanza agevolmente ai quarti di finale le favorite del torneo, la tedesca Angelique Kerber e la rumena Simona Halep. Quest’ultima si è infatti sbarazzata facilmente della giovane Dar’ja Gavrilova in due set per 6-1 6-2. La giovane tennista russa naturalizzata australiana, proveniente dalle qualificazioni, si può comunque ritenere soddisfatta del torneo disputato che infatti le permetterà di compiere un grosso salto in avanti nel ranking.

Più equilibrato è stato il match che ha visto trionfare la numero due del seeding, (nonché argento ai giochi olimpici di Rio) la tedesca Angelique Kerber sull’ostica Barbara Strycova. Partita molto equilibrata nel primo parziale dove a decidere le sorti del set è un tie break portato a casa dalla tedesca. Decisivo invece nel secondo set il break della Kerber che le ha permesso di congelare il match sul 6-4. La favorita del torneo a questo punto se la vedrà ai quarti di finale contro la spagnola Carla Suarez Navarro che senza grossi problemi ha eliminato l’italiana Roberta Vinci. La Vinci non è riuscita ad invertire il trand negativo nei confronti diretti con la spagnola, in vantaggio con questa vittoria per sei ad uno. Decisamente in bambola della spagnola e poco concentrata, la Vinci perde malamente il primo parziale di gioco per 6-1. Nel secondo parziale avviene la reazione della pugliese che lotta e riesce anche a strappare il servizio alla Navarro portandosi addirittura sul 5-3 in suo favore, salvo poi assistere alla ripresa della spagnola che chiude il match sul 7-5 riottenendo il break perduto.

Ottima prova di forza anche della teste di serie numero quattro, la spagnola Garbine Muguruza che batte 7-5 6-1 la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Non tradisce nemmeno Agnieszka Radwańska, numero cinque del seeding, che super al meglio dei tre set la britannica Johanna Kontra per 6-7 6-4 6-0. Lotta, soffre, ma alla fine riesce ancora una volta a trionfare al terzo set la russa Svetlana Kuznetsova per 6-2 3-6 6-2 contro la svizzera Timea Bacsinszky. Seconda vittoria al terzo in due giorni per la veterana russa che dimostra solidità nella scambi da fondo, suo grande punto di forza. Ai quarti la Kuznetsova affronterà la ceca Karolína Plíšková che si è imposta per 7-5 6-3 sulla giapponese Misaki Doi.

Infine vittoria al terzo anche per la tennista ungara Tímea Babos sulla testa di serie numero 8, la slovacca Dominika Cibulkova, per 4-6 6-3 6-1. Ottimo torneo della giovane tennista ungara (anche lei proveniente dalle qualificazioni) che conquista dunque un posto ai quarti di finale.

Torneo perfettamente allineato ai quarti di finale. Si ritorna in campo per il primo quarto alle 17.00 (ore italiane), ora in cui scendono in campo la ceca Karolína Plíšková e la russa Svetlana Kuznetsova, che si contenderanno un posto in semifinale. Chiude invece il programma nella notte italiana tra venerdì e sabato il match tra Agnieszka Radwańska e Simona Halep.

 

 Risultati di giornata:

[15] Ka. Pliskova bt. [LL] M. Doi 7-5 6-3

[9] C. N. Suarez bt. [6] R. Vinci 6-1 7-5

[3] S. Halep bt. [Q] D. Gavrilova 6-1 6-2

[7] S. Kuznetsova bt. [12] T. Bacsinszky 6-2 3-6 6-2

[2] A. Kerber bt. B. Strycova 7-6 6-4

[Q] T. Babos bt. [8] D. Cibulkova 4-6 6-3 6-1

[4] G. Muguruza bt. [16] A. Pavlyuchenkova 7-5 6-1

[5] A. Radwanska bt. [10] J.Konta 6-7 6-4 6-0

 

SportFace