Snowboard

Snowboard Cross, Erzurum 2018: Omar Visintin trionfa, Michela Moioli terza

Omar Visintin
Omar Visintin - Foto Gabriele Facciotti

Ancora grande Italia nello Snowboard Cross. Ad Erzurum, Turchia, nella tappa valevole di Coppa del Mondo 2017/2018 è Omar Visitin a conquistare la vittoria nella gara maschile. Nel femminile Michela Moioli domina sino alla finale dove chiude terza e sale sul podio.

VITTORIA VISINTIN – Dopo Cervinia l’azzurro sale ancora nel gradino più alto del podio. Durante gli ottavi, i quarti e le semifinali chiude praticamente sempre secondo non forzando, ma riuscendo a conquistare il turno successivo. In finale poi si scatena: da quarto a primo nell’ultimo intermedio. Beffando i suoi avversari: secondo è il francese Pierre Vaultier, terzo l’austriaco Alessandro Haemmerle

MOIOLI SUL PODIO – Percorso inverso invece per Michela Moioli che dagli ottavi alle semifinali è sempre in testa, a dettare il ritmo. In finale invece l’azzurra parte male ma comunque riesce a guadagnare una posizione ed è sul podio: terzo posto per lei. La gara la vince la ceca Eva Samkova davanti alla francese Chloe Trespeuch

GLI ALTRI ITALIANI – Emanuele Perathoner si ferma nei quarti di finale. L’azzurro chiude terzo e manca l’accesso al penultimo atto. Eliminata nei quarti di finale anche Francesca Gallina mentre agli ottavi salutano Raffaella Brutto, Luca Matteotti e Lorenzo Sommariva.

LE DICHIARAZIONI – “Siamo sulla giusta strada – spiega Omar Visintinho avuto una run nei quarti dove sono riuscito a partire bene, altrimenti mi è sempre toccato recuperare, però sapevo che se attaccavo nei punti giustiavrei potuto recuperare bene, anche se non credevo adidrittura di vincere. Ho superato Vaultier sul traguardo come a Cervinia, rispetto alla pista valdostana qui le traiettorie erano un po più chiuse. Rimaniano con i piedi per terra perchè a PyeongChang troveremo un tracciato completamente diverso e correremo ciascuna run in sei, credo che mi troverò bene. La fiducia c’è sempre stata, anche prima della vittoria a Cervinia, sapevo di essere in forma e che i risultati sarebbero arrivato. Inoltre vincere aiuta sempre”.   Soddisfatta del podio Michela Moioli: “E’ stato un podio guadagnato perchè nella fase di partenza ha faticato parecchio. Mi sarebbe bastato arrivare in  finale, sono soddisfatta così. Vedo il bicchiere mezzo pieno, la costanza di rendimento mi soddisfa, la forma fisica c’è e sono sempre in finale, dove lotto per le prime posizioni”.

SportFace