Oro nel singolo femminile con la giovanissima Nina Castiglioni, doppio maschile ai fratelli Lambacher e tripletta azzurra nel singolo uomini guidata da Daniel Gruber: a Lasa l’Italia firma un Europeo storico nello slittino su pista naturale.
L’Italia scrive una pagina memorabile dello slittino su pista naturale ai Campionati Europei di Lasa (Bolzano), confermandosi potenza assoluta della disciplina. Sulla tecnica pista Gafair, gli azzurri monopolizzano il medagliere con tre titoli continentali, podi diffusi e una serie di prestazioni che certificano la profondità e il valore del movimento italiano.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Nina Castiglioni, regina d’Europa a soli 16 anni
A prendersi la scena è Nina Castiglioni, che a soli 16 anni si laurea campionessa europea nel singolo femminile, raccogliendo idealmente il testimone di Evelin Lanthaler, dominatrice delle ultime cinque edizioni.
L’altoatesina, nata nell’ottobre 2009, firma il miglior tempo in entrambe le manche e chiude con il crono complessivo di 2’08″59, imponendosi con autorevolezza.
Alle sue spalle l’austriaca Riccarda Rütz, seconda a 0″40, e la tedesca Lisa Walch, terza a 1″10. Ma la forza dell’Italia emerge soprattutto subito dietro il podio, con quattro azzurre nelle prime sei posizioni:
-
Daniela Mittermair quarta a 1″54
-
Jenny Castiglioni quinta a 2″10
-
Nadine Staffler sesta a 2″62
Un dominio tecnico e numerico che certifica la qualità del settore femminile azzurro.
Singolo maschile: tripletta Italia con Gruber leader
Nel singolo maschile arriva un risultato destinato a restare nella storia: podio interamente italiano.
A guidare il trionfo è Daniel Gruber, impeccabile sin dalla prima manche e campione europeo con il tempo di 2’07″39.
Alle sue spalle Alex Oberhofer, argento a 0″67, mentre Fabian Brunner completa la festa azzurra conquistando il bronzo grazie al miglior tempo nella seconda run, risalendo fino al terzo posto a 0″90 dal vincitore.
Quarto lo sloveno Žiga Kralj, seguito da Mathias Troger, che firma il quinto posto completando una straordinaria quaterna italiana in top 5.
Doppio maschile: Lambacher d’oro, Paur-Hofer sul podio
Nel doppio maschile l’Italia conferma il suo strapotere. I fratelli Matthias e Peter Lambacher conquistano il titolo europeo con il tempo di 1’08″34, precedendo di 0″35 gli austriaci Maximilian Pichler / Nico Edrlinger.
Sul terzo gradino del podio salgono anche Tobias Paur e Andreas Hofer, staccati di 0″50, completando una giornata perfetta per i colori azzurri.
Titoli Under 23: Castiglioni doppio oro
La festa italiana si completa con l’assegnazione dei titoli europei Under 23:
-
Nina Castiglioni oro anche nella categoria U23
-
Jenny Castiglioni bronzo U23
-
Alex Oberhofer oro U23 nel singolo maschile
-
Fabian Brunner bronzo U23
-
Paur/Hofer oro U23 nel doppio
Una domenica da incorniciare per lo slittino azzurro, che a Lasa conferma tradizione, ricambio generazionale e competitività internazionale, mandando un messaggio chiarissimo all’Europa: l’Italia è il punto di riferimento della pista naturale.










