Europei 2026 di short track, super Arianna Fontana, che si conferma la sportiva italiana più medagliata di sempre negli sport invernali. Peccato per Martina Valcepina, che si ferma.
Short track: ancora una medaglia per Arianna Fontana
Si è chiusa sull’anello di ghiaccio di Tilburg, nei Paesi Bassi, l’ultima giornata degli Europei 2026 di short track.
Anche la giornata di domenica ha regalato emozioni forti e un bottino importante per l’Italia. Tra conferme, cadute e riscatti, la squadra azzurra porta a casa tanti successi.
A prendersi la scena nel corso della giornata di oggi è stata ancora Arianna Fontana, la sportiva simbolo dell’Italia agli Sport Invernali. La fuoriclasse valtellinese, portabandiera designata ai prossimi Giochi di Milano-Cortina, ha conquistato il 18° titolo europeo individuale della sua carriera, imponendosi nella Finale A dei 1500 metri femminili al termine di una gara combattuta e intensa.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Fontana ha preso il comando a due giri dalla fine, respingendo con determinazione gli attacchi della compagna di squadra Elisa Confortola, protagonista di un tentativo di sorpasso nell’ultimo giro che però non si è concretizzato. L’azzurra ha tagliato il traguardo in 2’42″479, davanti all’olandese Zoe Florence Deltrap e all’altra italiana Arianna Sighel, terza. Mentre Confortola ha poi chiuso al sesto posto.
Un po’ di sfortuna, invece, per gli azzurri con i 1000 metri, dove l’Italia porta a casa argento e bronzo. Gara sfortunata per Pietro Sighel, coinvolto in un contatto che lo ha costretto al ritiro nelle fasi decisive. Il titolo è andato all’olandese Jens van’t Wout, seguito da Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini, entrambi sul podio.
Il riscatto italiano è arrivato nella staffetta maschile, dove il quartetto Sighel, Nadalini, Cassinelli e Spechenhauser ha conquistato la medaglia d’oro europea, precedendo Paesi Bassi e Polonia con il tempo di 6’47″817.
Ma non arrivano solo belle notizie: infortunio di Martina Valcepina
Unica nota stonata nei nei 500 metri femminili visto l’infortunio di Martina Valcepina. L’azzurra è caduta nei quarti di finale in seguito a un contatto tra i pattini ed è stata portata fuori in barella. Le sue condizioni sono da valutare. La gara ha visto il dominio delle sorelle olandesi Velzeboer, con Xandra davanti a Michelle.
Il bilancio finale dell’Italia agli Europei di Tilburg però resta positivo con otto medaglie complessive: 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi, a conferma della competitività azzurra e di una squadra che guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti internazionali.









