Lo statunitense domina l’inedita 5 km in tecnica libera. Pellegrino 16°, Barp vince la sua batteria. Klæbo resta leader della generale.
È Gus Schumacher la grande sorpresa della terza tappa del Tour de Ski a Dobbiaco (Bolzano). Lo statunitense ha conquistato il successo nell’inedita mass start in tecnica libera con partenza a serie, format sperimentale introdotto nel circuito che ha regalato una gara intensa e ricca di colpi di scena.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Sul tracciato pusterese da 5 chilometri (1700+3300 metri), decisiva è risultata la seconda delle quattro serie, rivelatasi la più veloce. Schumacher ha fermato il cronometro su 9’35″4, precedendo di un soffio l’austriaco Benjamin Moser (+0″2) e il norvegese Lars Heggen (+0″6).
Alle loro spalle, Emil Iversen, vincitore della prima serie, ha chiuso ottavo a 7″1, mentre Johannes Klæbo, primo nella terza batteria, si è dovuto accontentare del 12° posto a 8″6.
Azzurri: Pellegrino solido, Barp vince la sua serie
Tra gli italiani, Federico Pellegrino, impegnato proprio nella serie di Klæbo, ha fatto segnare il 16° tempo complessivo, con un distacco di 9″2 dal vincitore. Buona prova anche per Elia Barp, che si è imposto nella quarta e ultima serie, chiudendo con il 19° tempo a 9″8.
Più attardati gli altri azzurri: Davide Graz ha concluso 31° (+11″5) dalla prima serie, Francesco De Fabiani (+12″5) dalla terza, mentre Simone Daprà e Simone Mocellini hanno terminato rispettivamente 55° e 57°. Giacomo Gabrielli chiude la prova al 96° posto.

251213 Federico Pellegrino of Italy competes in the men’s free technique sprint prologue during the FIS Cross-Country World Cup on December 13, 2025 in Davos.
Photo: Maxim Thore / BILDBYRÅN / kod MT / MT0924
skidor cross-country skiing langrenn världscupen fis cross country world cup sverige fis cross-country world cup bbeng (Photo by MAXIM THORE/Bildbyran/Sipa USA)
Classifica generale e prossima gara
I distacchi maturati nella mass start producono variazioni minime nella classifica generale. Johannes Klæbo resta saldamente al comando con 45″ su Heggen e 57″ su Amundsen. Pellegrino è ottavo a 1’16, Barp tredicesimo a 1’38, mentre Graz occupa la 24ª posizione a 2’10.
Distacchi che saranno determinanti domani alle 10:30, quando andrà in scena la 20 km ad inseguimento in tecnica classica, quarto e ultimo atto della tappa di Dobbiaco.









