Sci di fondo

Slalom maschile Mondiali Cortina 2021, le pagelle: Vinatzer quarto, oro per Foss-Solevaag

Alex Vinatzer - Foto Pier Marco Tacca/Pentaphoto

Le pagelle dello slalom maschile dei Mondiali Cortina 2021. Grande gara di Alex Vinatzer, a un passo dal podio. Medaglia d’oro a Foss-Solevaag, argento a Pertl e bronzo a Kristoffersen. Gross e Razzoli fuori nella prima manche, Moelgg 14esimo.

ALEX VINATZER, VOTO 7.5: Splendida prova per il giovane azzurro che torna in ottima forma dopo un mese di gennaio deludente. Prima manche semplicemente perfetta, chiusa al secondo posto e a quattordici centesimi da Pertl. Ritmo troppo lento nel secondo round, Alex scivola di due posizioni e chiude al quarto posto, a più di un secondo da Foss-Solevaag. Peccato per la mancata medaglia, ma sensazioni molto buone per il futuro!

MANFRED MOELGG, VOTO 6.5: Prima manche chiusa in 20esima posizione, con molte difficoltà nella parte iniziale. Nel secondo round partenza molto buona, perde qualche decimo sul finale ma riesce a recuperare ben sei posizioni e a raggiungere i primi 15.

STEFANO GROSS, VOTO 5: Tanta delusione. Prima manche iniziata con un ritmo straordinario, rimane in vantaggio per tutta la prima parte di discesa ma inforca nella parte centrale ed esce dalla gara.

GIULIANO RAZZOLI, VOTO 5: Gara deludente anche per Giuliano. Un grave errore nella parte iniziale della prima manche gli è costato la gara.

SEBASTIAN FOSS-SOLEVAAG, VOTO 9: Grande rimonta per il norvegese. Primo round con qualche difficoltà in partenza, ma riesce a incrementare molto bene e a chiudere in terza posizione. Nella seconda manche mantiene molto bene il ritmo, incrementa nella parte finale e conquista la medaglia d’oro arrivando a due decimi da Pertl.

ADRIAN PERTL, VOTO 8: Grande prova per l’austriaco! Prima manche splendida, parte molto forte e incrementa nella seconda parte della discesa. Ritmo più basso nella seconda manche, chiude al secondo posto a due decimi da Foss-Solevaag.

HENRIK KRISTOFFERSEN, VOTO 8.5: Splendida rimonta per il norvegese. Chiude il primo round in sesta posizione con qualche difficoltà nella parte iniziale della discesa. Ritmo perfetto nel secondo round, sciata molto pulita, chiude a quattro decimi dal suo connazionale e ottiene la medaglia di bronzo.

SportFace