In Evidenza

Sci alpino, Super-G Soldeu 2019: Paris leggenda, vittoria e coppa di specialità

Dominik Paris
Dominik Paris - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

Dominik Paris nella leggenda dello sci alpino. Vittoria in Super-G alle finali di Coppa del Mondo 2018/2019 in quel Soldeu e titolo di specialità in ghiaccio. L’altoatesino si prende la seconda vittoria in due giorni (dopo quella di ieri in discesa) confermando di essere il più forte di tutti: si tratta della terza doppietta dell’anno per un campione consolidato, alla miglior stagione in carriera per distacco. Caviezel secondo a 15 centesimi, mentre Kriechmayr sale sull’ultimo gradino del podio. Buon quinto posto per Christof Innerhofer.

LA CLASSIFICA DI SUPER-G

IL VIDEO DELLA VITTORIA

PARIS DA URLO – Difficile trovare nuovi aggettivi per quello che sta facendo e dimostrando Dominik Paris. Spesso criticato nelle scorse stagioni e imputato di non riuscire a esprimere tutto il proprio potenziale, l’azzurro smorza i giudizi e si iscrive assieme ai grandi nomi del Circo Bianco. Ultimi mesi da urlo per “Domme”, tra vittorie in Coppa del Mondo e l’oro ai Mondiali: tutti in piedi per Paris nel giorno che manda in archivio la stagione dei velocisti.

INNER QUINTO, BENE CAVIEZEL – Tralasciando per un paragrafo la gioia nei riguardi di Paris, è da sottolineare il buon quinto posto di Christof Innerhofer, il quale ha commesso un paio di errori nel tratto iniziale (uno in occasione di un salto) riuscendo comunque ad imprimere una buona velocità. L’agguerrita concorrenza in Super-G ha visto salire sul podio anche Mauro Caviezel, anche lui alla migliore stagione in carriera, e un Vincent Kriechmayr che alla vigilia conservava qualche speranza per la Coppa di Cristallo.

LA CLASSIFICA FINALE

  1. Paris 1.20.42
  2. Caviezel +0.15
  3. Kriechmayr +0.44
  4. Jansrud +0.58
  5. Innerhofer +0.70
  6. Mayer +1.02
  7. Sejersted +1.14
  8. Kilde +1.23
  9. Feuz +1.25
  10. Walder +1.27

SportFace