Sci Alpino

Sci alpino, gigante Saalbach-Hinterglemm 2018: Kranjec trionfa, niente rimonta per Hirscher

Zan Kranjec
Zan Kranjec - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Terminato l’appuntamento con lo slalom gigante maschile a Saalbach-Hinterglemm, tappa valevole per la Coppa del Mondo 2018-19 di sci alpino. Zan Kranjec si aggiudica la gara, sfruttando la caduta di Matts Olsson: lo svedese, al comando dopo la prima manche, cade e permette allo sloveno di conquistare un successo inaspettato alle spalle di Meillard e Faivre. Hirscher invece chiude sesto, non riuscendo a rimontare dopo un’opaca prima manche. Il migliore degli azzurri è Luca De Aliprandini con +1.48 dalla testa.

HIRSCHER FUORI DAL PODIO – La notizia di quest’oggi è sicuramente la non vittoria di Marcel Hirscher: l’alieno austriaco si trasforma in umano è chiude al sesto posto. Non riesce infatti una rimonta insperata a seguito della non impeccabile prima prova. Stecca anche Kristoffersen, ottavo dietro a Pinturault. Ennesimo trionfo della Slovenia: dopo Ilka Stuhec c’è il successo di Kranjec per il terzo titolo in appena due giorni della nazionale slovena.

GLI AZZURRI – Il migliore per quanto riguarda il team italiano è Luca de Aliprandini con quasi un secondo e mezzo da Kranjec. Nono posto per l’azzurro che fa meglio di un Manfred Moelgg ancora non al massimo. Brilla invece Andrea Ballerin, il quale dopo l’ottimo risultato in Coppa Europa, ottiene il miglior risultato della carriera, finendo sedicesimo.

Ecco la classifica finale:

  1. Kranjec
  2. Meillard +0.19
  3. Faivre +0.50
  4. Luitz +0.58
  5. Fanara +0.72
  6. Hirscher +0.77
  7. Pinturault +0.83
  8. Kristoffersen +0.88
  9. 9. De Aliprandini +1.48
  10. Haugen +1.86

11. Moelgg +2.39
16. Ballerin +2.99

SportFace