Sci Alpino

Mondiali Cortina 2021, discesa femminile. Le pagelle e i voti: Curtoni la migliore azzurra

Elena Curtoni
Elena Curtoni - Foto Pentaphoto/Alessandro Trovati.

Corinne Suter ha vinto l’oro in discesa libera ai Mondiali di sci alpino di Cortina 2021. La svizzera ha preceduto la tedesca Kira Weidle (argento) e la connazionale Lara Gut-Behrami (bronzo), di nuovo sul podio dopo il successo nel Super-G di giovedì. Tra le azzurre si sente e non poco l’assenza dell’infortunata Sofia Goggia: la migliore è Elena Curtoni, 8^. Pirovano esordisce in una rassegna iridata con un 12° posto, mentre Nadia Delago (15^) e Francesca Marsaglia (17^) concludono più indietro. Di seguito le pagelle delle azzurre e delle big della gara.

CRONACA E CLASSIFICA FINALE 

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA 

PAGELLE

CORINNE SUTER 8.5: svizzera sempre più protagonista di questa rassegna iridata di Cortina. Suter sfrutta la pesante assenza di Sofia Goggia e con una gara praticamente perfetta si porta a casa il primo oro mondiale della carriera.

KIRA WEIDLE 8: ottima prestazione della tedesca, l’unica ad avvicinarsi al tempo di Corinne Suter. Solo 20 centesimi la separano dal gradino più alto del podio. È lei la vera sorpresa di giornata.

LARA GUT-BEHRAMI 7.5: stagione strepitosa per la campionessa ticinese, già oro in questi Mondiali in Super-G. Questa volta per sua stessa ammissione si rammarica di un errore e si deve accontentare del metallo meno prezioso.

ELENA CURTONI 6.5: ultima azzurra a partire, l’unica a piazzarsi in top ten. Buona prova per Elena, anche se ai Mondiali contano solo le prime tre posizioni.

LAURA PIROVANO e NADIA DELAGO 6: esordio ai Mondiali per Pirovano, che chiude con il 12° tempo. Tre posizioni più indietro Delago, presente a Cortina per via dell’infortunio della sorella. Prove confortanti per le due atlete futuro della nostra velocità.

FRANCESCA MARSAGLIA 5: era lecito attendersi qualcosa di più da Francesca, che parte con il pettorale numero 1 e non va aldilà del 19° posto. A fine gara in lacrime recrimina per il vento: “Non sono una che cerca scusa ma avevo molto vento contrario. Speravo che la partenza fosse ritardata“.

SportFace