Sportface TVOriginals
Sci Alpino

Goggia torna a vincere: super-G di Val d’Isère tutto azzurro

Sci Alpino Tremblant FIS Ski World Cup Slalom Gigante Femminile
Dec 6, 2025; Mont-Tremblant, Quebec, CANADA; Sofia Goggia of Italy during the PwC Tremblant alpine skiing World Cup at Mont-Tremblant Ski Resort. Mandatory Credit: Eric Bolte-Imagn Images/Sipa USA

La campionessa bergamasca centra il primo successo stagionale in Coppa del Mondo davanti a Robinson e Vonn. Curtoni quarta, tre italiane a punti.

Sofia Goggia firma il super-G di Val d’Isère e torna sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo. Sulla neve francese, la fuoriclasse delle Fiamme Gialle chiude con il tempo di 1’20″24, imponendosi nella prova valida per la stagione 2025/2026 di sci alpino femminile.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

La 33enne bergamasca precede di 15 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 36 centesimi la statunitense Lindsey Vonn, completando un podio di altissimo livello tecnico. Per Goggia si tratta della prima vittoria stagionale e della 27ª in carriera in Coppa del Mondo, con il totale dei podi che sale a quota 65.

Ottima prova anche per l’Italia con Elena Curtoni, che sfiora il podio chiudendo quarta a 73 centesimi dalla compagna di squadra. Più attardate Roberta Melesi (13ª), Laura Pirovano (17ª) e Sara Allemand, comunque a punti con il 26° posto.

A fine gara, Goggia non ha nascosto l’emozione per un successo arrivato dopo la delusione in discesa:
«Ero molto arrabbiata per l’errore di ieri, avevo buttato via un’occasione enorme. Ma quella prova mi ha dato la forza per reagire. Quando ho tagliato il traguardo pensavo che il tempo non bastasse per vincere. È una vittoria bellissima».


Ordine di arrivo – Super-G femminile Val d’Isère

  1. Sofia Goggia (ITA) 1’20″24

  2. Alice Robinson (NZL) +0″15

  3. Lindsey Vonn (USA) +0″36

  4. Elena Curtoni (ITA) +0″73

  5. Camille Cerutti (FRA) +0″82

  6. Cornelia Huetter (AUT) +0″84

  7. Ilka Stuhec (SLO) +0″90

  8. Ariane Raedler (AUT) +0″93

  9. Romane Miradoli (FRA) +0″94

  10. Ester Ledecka (CZE) +0″94

  11. Roberta Melesi (ITA) +1″05

  12. Laura Pirovano (ITA) +1″22

  13. Sara Allemand (ITA) +1″70

Change privacy settings
×