Caduta senza conseguenze per Robinson. Azzurre in crescita nel doppio test verso Milano-Cortina 2026
Sulle nevi di Semmering, in Austria, è andata in scena la prima manche dello slalom gigante femminile, appuntamento valido per la Coppa del Mondo 2025-2026 e tappa chiave in avvicinamento alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Una giornata segnata dalla caduta – fortunatamente senza conseguenze – della neozelandese Alice Robinson, una delle grandi favorite alla vigilia, e dal comando provvisorio della svedese Sara Hector, campionessa olimpica in gigante a Pechino 2022.
La gara, trasmessa in diretta su Rai 2 per la prima manche e su Rai Sport per la seconda, con streaming su RaiPlay e Rainews.it, rappresenta un doppio banco di prova fondamentale: domenica, infatti, è in programma anche lo slalom speciale.
Hector leader, Robinson fuori
Al termine della prima manche, Sara Hector guida la classifica con il tempo di 57.15, seguita a soli 2 centesimi dall’austriaca Julia Scheib. Sul podio provvisorio anche Lara Colturi, terza a +0.13.
Più staccata Mikaela Shiffrin, ottava a +1.16, posizione che rende molto complicata la rimonta per il podio nella seconda manche.
Azzurre: Della Mea solida, Goggia in controllo
Buone indicazioni arrivano dal fronte azzurro. Lara Della Mea chiude nona, centrando la top ten con una prova ordinata e senza sbavature, mentre Sofia Goggia è undicesima a +1.47.
Per Goggia, leader della squadra italiana e già vincitrice in stagione nel superG di Val d’Isère, si tratta di una manche di gestione, utile soprattutto in chiave olimpica, dopo i podi conquistati tra discesa e superG a St. Moritz.
Classifica prima manche – Gigante femminile Semmering
-
Sara Hector (SWE) 57.15
-
Julia Scheib (AUT) +0.02
-
Lara Colturi (ALB) +0.13
-
Thea Louise Stjernesund (NOR) +0.63
-
Camille Rast (SUI) +0.65
-
Paula Moltzan (USA) +0.82
-
Valerie Grenier (CAN) +0.88
-
Mikaela Shiffrin (USA) +1.16
-
Lara Della Mea (ITA) +1.44
-
Britt Richardson (CAN) +1.45
-
Sofia Goggia (ITA) +1.47
-
Maryna Gasienica-Daniel (POL) +1.56
-
Clara Direz (FRA) +1.69
-
Lena Dürr (GER) +1.76
-
Katharina Liensberger (AUT) +1.87
… -
Alice Pazzaglia (ITA) +2.94
-
Giorgia Collomb (ITA) +3.03









