Lo slalom elvetico regala una nuova soddisfazione all’Italia: Tommaso Saccardi recupera cinque posizioni nella seconda manche e conquista il terzo podio in carriera nel circuito continentale. Bene anche Canins e Pizzato, entrambi in rimonta
Saccardi, rimonta e terzo podio in Coppa Europa
Nuovo podio azzurro nello slalom di Coppa Europa a Crans Montana, dove Tommaso Saccardi chiude al terzo posto al termine di una gara costruita con intelligenza e solidità.
L’emiliano, ottavo dopo la prima manche, è autore di una notevole rimonta di cinque posizioni nella seconda, salendo sul podio per la terza volta in carriera nel circuito continentale.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Per Saccardi si tratta della conferma di una stagione in costante crescita, dopo il successo di Levi nel novembre 2024 e il secondo posto conquistato in Val di Fassa poche settimane fa.
Azzolin domina, doppietta francese sul podio
La vittoria va al francese Antoine Azzolin, leader fin dalla prima manche e capace di chiudere con il tempo complessivo di 1’45″96.
Alle sue spalle si piazza il connazionale Auguste Aulnette, secondo a 1″23, mentre Saccardi completa il podio con un distacco di 1″37 dal vincitore.
Buone rimonte anche per Canins e Pizzato
Seconda manche positiva anche per altri due azzurri. Matteo Canins risale fino all’ottava posizione (+1″91), recuperando due posti rispetto alla prima manche, mentre Stefano Pizzato è decimo a 2″25, autore di una rimonta di ben otto posizioni.
Più indietro Corrado Barbera, diciottesimo, mentre Francesco Zucchini chiude al 31° posto.
Classifiche: Grahl-Madsen resta leader, Saccardi quinto
Nonostante l’uscita nella seconda manche, il norvegese Grahl-Madsen conserva il comando della classifica di specialità con 305 punti, ma vede avvicinarsi proprio Aulnette, ora a 286.
Saccardi sale al quinto posto con 190 punti.
Situazione simile nella classifica generale di Coppa Europa, dove Grahl-Madsen guida con 485 punti, seguito da Aulnette (357), mentre Tobias Kastlunger scivola al terzo posto con 280.
Prossima tappa a Pass Thurn
Il circuito di Coppa Europa si sposterà ora in Austria, a Pass Thurn:
-
venerdì 16 gennaio è in programma il recupero del superG non disputato a Wengen
-
sabato 18 e domenica 19 gennaio spazio a due discese









