Sci Alpino

Sci alpino, gigante maschile Soelden: Norvegia decimata, Svindal e Kilde non ci saranno

Aksel Lund Svindal - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Mancano ormai pochissimi giorni al gigante di Soelden, che domenica come di consueto darà il via alla Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Diversi però gli atleti, anche di punta, che per varie problematiche fisiche non saranno della partita nell’opening stagionale sul Rettenbach.

Primo fra tutti Aksel Lund Svindal, alle prese con un altro rientro dopo un infortunio al ginocchio. Il campione norvegese, che non gareggia dalla discesa della Val Gardena del 17 dicembre 2016, ha spiegato le sue ragioni su Facebook: “Come la scorsa stagione, anche quest’anno non sarò a Soelden – ha scritto – Sarebbe troppo presto e non ho avuto tempo per allenarmi in gigante: per questo motivo e per le condizioni del mio ginocchio ritengo sia giusto concentrarsi sulla velocità“.

Il ritorno di Svindal al cancelletto di partenza dovrebbe quindi essere fissato per le provi veloci di Lake Louise, dove quasi certamente rivedremo in azione anche il connazionale Alexander Aamodt Kilde. L’altro “norge”, che ha all’attivo due vittorie e altri cinque podi in Coppa del Mondo, sta recuperando da una lieve commozione cerebrale, conseguenza di una caduta in allenamento. Un contrattempo che dovrebbe comunque essere superato in pochi giorni: “La mia testa ha bisogno di riposare” ha affermato il giovane scandinavo su Facebook.

Non sarà a Soelden nemmeno Philipp Schoerghofer, che a differenza dei due precedentemente citati è uno specialista del gigante. Per lui quindi il forfait è più pesante, considerando anche che si tratta di una gara di casa. Infatti è lo stesso 34enne, quinto ai Mondiali di Saint Moritz, a spiegare che “saltare una gara in Austria è sempre doloroso“: per lui i problemi sono alla cartilagine del ginocchio, ma al momento non sembrerebbe in dubbio la sua presenza nel secondo gigante della stagione in programma a Beaver Creek a inizio dicembre.

SportFace