Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Hinzenbach 2024: Sieff esclusa ai controlli, vince Pinkelnig

Lara Malsiner - Foto Polina Golovina - CC BY-NC-SA 2.0)

I risultati della prima gara di Hinzenbach, sede della Coppa del Mondo 2023/2024 di salto con gli sci femminile. Dopo tre settimane di stop tra pause e gare cancellate, si è tornati a gareggiare sul trampolino HS90 della località austriaca. Trionfo per le padrone di casa, che iniziando il weekend con una pesante doppietta: la vittoria è andata a Eva Pinkelnig con 243.1 punti, davanti alla connazionale Jacqueline Seifriedsberger che ha chiuso a quota 240.2. Le due si sono scambiate le posizioni rispetto alla prima serie, mentre il podio è stato completato dalla tedesca Katharina Schmid che è stata capace di recuperare quattro posizioni nella seconda serie chiudendo con 238.0 punti.

Quarto posto per la slovena Nika Prevc, che comunque resta saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo visto anche il decimo posto della giapponese Yuki Ito. La nipponica resta seconda in classifica ma ormai paga quasi 200 punti da Prevc e sente sul collo il fiato di Pinkelnig.

Giornata non semplice per i colori azzurri, con le due atlete riuscite a superare la qualificazione che hanno mancato per motivi diversi l’accesso alla seconda serie. Annika Sieff infatti non ha nemmeno iniziato la sua gara, esclusa dai controlli sulle attrezzature ancor prima di poter salire sul trampolino. Lara Malsiner invece ha chiuso la prima serie al 32° posto, ad appena cinque decimi di punto dalla seconda serie e quindi dalla zona punti. La squadra italiana cercherà riscatto domani nella seconda gara individuale del weekend di Hinzenbach.

SportFace