Sportface TVOriginals
Pattinaggio velocità

Short track, Europei 2026 al via a Tilburg: Italia al completo verso Milano Cortina

Pechino 2022, staffetta maschile sui 5000 metri short track : Medaglia di Bronzo per l'Italia
BEIJING, CHINA - FEBRUARY 16, 2022: Tommaso Dotti, Andrea Cassinelli of Italy and ROC athletes Konstantin Ivliyev, Semyon Yelistratov (L-R) compete in a men's 5000m short track speed skating relay final at the 2022 Winter Olympic Games at the Capital Indoor Stadium. Anton Novoderezhkin/TASS/Sipa USA

Da venerdì 16 gennaio in Olanda la rassegna continentale: dieci azzurri in gara nell’ultimo grande appuntamento prima delle Olimpiadi


Si aprono venerdì 16 gennaio a Tilburg, nei Paesi Bassi, i Campionati europei 2026 di short track, ultimo grande evento internazionale della disciplina prima dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

L’Italia si presenta al via con tutti gli atleti convocati per l’Olimpiade, forte di una prima parte di stagione positiva e con l’obiettivo di proseguire il percorso di avvicinamento all’appuntamento a cinque cerchi.


La spedizione azzurra

Sono dieci gli atleti convocati dall’High Performance Director Kenan Gouadec, presente a Tilburg insieme all’head coach Maggie Qi e ai tecnici Derrick Campell e Nicola Rodigari.

Settore maschile

  • Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle)

  • Thomas Nadalini (Fiamme Oro)

  • Lorenzo Previtali (Fiamme Oro)

  • Pietro Sighel (Fiamme Gialle)

  • Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri)

Settore femminile

  • Chiara Betti (Fiamme Gialle)

  • Elisa Confortola (Fiamme Oro)

  • Arianna Fontana (Icelab)

  • Arianna Sighel (Fiamme Oro)

  • Martina Valcepina (Fiamme Gialle)


Europei come tappa di avvicinamento ai Giochi

In una stagione fortemente condizionata dalla prossimità delle Olimpiadi, gli Europei avranno un valore più preparatorio che di puro risultato, pur restando un test di altissimo livello.

L’Italia proverà comunque ad avvicinarsi agli eccellenti risultati della passata edizione, chiusa con un bottino complessivo di 11 medaglie (4 ori, 3 argenti e 4 bronzi).


Le parole di Kenan Gouadec

“Questa edizione degli Europei è particolare perché così vicina alle Olimpiadi non rappresenta un obiettivo centrale della stagione – spiega Gouadec – ma un’occasione per ritrovare il ritmo gara dopo la pausa natalizia e testare soluzioni tattiche utili in vista di Milano”.

“Il lavoro svolto nel raduno di Bormio è stato molto positivo: i ragazzi hanno pattinato tanto e bene. Su un ghiaccio che conosciamo, proveremo anche distanze e strategie diverse. Non cerchiamo il risultato a tutti i costi, ma daremo comunque il 100%. Dalla prossima settimana torneremo a concentrarci esclusivamente sulla preparazione olimpica”.


Programma e risultati della manifestazione saranno disponibili sui canali ufficiali dell’evento.

Change privacy settings
×