Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Finali Gran Prix Vancouver 2018-19: splendidi Guignard e Fabbri, sono secondi

Olimpiadi PyeongChang 2018 - Charlene Guignard e Marco Fabbri
Charlene Guignard e Marco Fabbri - Foto Pentaphoto / Giovanni Auletta

Giornata a luci ed ombre per i colori italiani alle ISU Grand Prix Finals in corso di svolgimento a Vancouver, per quanto riguarda il pattinaggio artistico. Nella prova di danza ritmica (quella che fino alla scorsa stagione era il programma corto della danza) la coppia azzurra composta da Charlene Guignard e Marco Fabbri si è classificata al secondo posto, facendo registrare il loro record personale con 78,30 punti e sopravanzando tutte e tre le coppie russe in gara. Scesi sul ghiaccio per ultimi nella serata canadese, i due allievi della campionessa del mondo Barbara Fusar Poli non sono però riusciti a far meglio della coppia americana vice-campione del mondo composta da Madison Hubbel e Zachary Donohue, che ha fatto segnare il record stagionale di 80.53, ottenendo un punteggio migliore rispetto al duo italiano nella presentazione del programma.

Terza posizione per la coppia russa Victoria Sinistina-Nikita Katsalapov, che ha ottenuto 77,33 punti, solo 13 centesimi in più dei connazionali Alexandra Stepanova e Ivan Bukin classificatisi al quarto posto.

Purtroppo non è andata altrettanto bene all’altra coppia italiana impegnata in queste finali. Nello short program delle coppie di artistico Nicole Della Monica e Matteo Guarise si sono classificati solamente al quinto posto al termine di una prova con qualche incertezza di troppo nonostante lo splendido triplo salchow eseguito individualmente. Un triplo twist valutato solamente a livello 2 ed il triplo loop lanciato atterrato su due piedi hanno vanificato la riuscita del triplo salchow (unica coppia ad aver presentato un salto diverso dal triplo toeloop) relegando il duo azzurro al penultimo posto della graduatoria provvisoria.

In una serata con parecchi errori da parte di quasi tutte le coppie, sono stati cinesi Cheng Peng e Yang Jin a conquistare la testa della classifica prima del libero con 75,69 punti, davanti ai russi Natalia Zabiiako e Albert Enbert, staccati di mezzo punto, ed ai campioni europei Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, che hanno pagato a caro prezzo una caduta di Evgenia su un triplo toeloop sotto-ruotato.

In conclusione di giornata, il libero della gara maschile ha incoronato campione del Grand Prix 2018 lo statunitense Nathan Chen, che nonostante una caduta sul quadruplo lutz ed un’esitazione sul primo dei due quadrupli toeloop è riuscito a conquistare la vittoria soprattutto grazie a tre combinazioni effettuate nella seconda parte del programma che gli sono valse più di 42 punti. Medaglia d’argento per il giapponese Shoma Uno, che nonostante gli oltre 90 punti ottenuti per la presentazione ha mancato i primi due quadrupli del programma (un quadruplo salchow classificato come triplo ed un quadruplo flip sotto-ruotato) e non è riuscito ad avvicinarsi agli oltre 101 punti degli elementi tecnici ottenuti da Chan. Sul gradino più basso del podio è salito il diciassettenne coreano Junhwan Cha, allievo della leggenda canadese Brian Orser, che ha presentato il programma più pulito di tutti (solo un errore nel quadruplo toeloop iniziale) ed ha così conquistato la prima importante medaglia della sua giovane carriera.

Sabato giornata conclusiva di gare con il libero femminile alle ore 14 (le 23 in Italia), seguite dal libero della danza alle 19 (le 4 del mattino in Italia) ed infine il libero coppie alle 20.20 (le 5.20 italiane).

Classifica provvisoria

Danza

1 Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE USA 80.53
2 Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI ITA 78.30
3 Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV RUS 77.33
4 Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN RUS 77.20
5 Tiffani ZAGORSKI / Jonathan GUERREIRO RUS 72.98
6 Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER USA 71.33

 

Coppie di artistico

1 Cheng PENG / Yang JIN CHN 75.69
2 Natalia ZABIIAKO / Alexander ENBERT RUS 75.18
3 Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV RUS 74.04
4 Vanessa JAMES / Morgan CIPRES FRA 71.51
5 Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE ITA 69.77
6 Daria PAVLIUCHENKO / Denis KHODYKIN RUS 61.24

 

Classifica finale

Singolo maschile

1 Nathan CHEN USA 189.43
2 Shoma UNO JPN 183.43
3 Junhwan CHA KOR 174.42
4 Michal BREZINA CZE 166.05
5 Keegan MESSING CAN 156.49
6 Sergei VORONOV RUS 143.48

SportFace