Sportface TVLive
Biathlon Olimpiadi 2026 Milano-Cortina Sport Invernali

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Biathlon: favoriti, prospettive e pettorali di partenza

Tommaso Giacomel
Biathlon maschile: pettorali e speranze azzurre di medaglia (IPA Agency) - sportface.it

Martedì 10 febbraio, alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, prenderà il via la gara individuale maschile di biathlon. L’evento si disputa sulle nevi di Anterselva ed è in programma per le ore 13:30, con la trasmissione in tv su Rai 2 e in streaming su diverse piattaforme.

Dopo la medaglia d’argento conquistata nella staffetta mista, l’Italia punta a confermarsi protagonista anche in questa specialità classica dei 20km. 

Orario, TV, streaming e protagonisti azzurri

La competizione maschile di biathlon prenderà il via alle 13:30 locali, con gli atleti che scenderanno sulla pista a cronometro per l’assegnazione delle medaglie nella prova individuale di 20km. La diretta tv dell’evento sarà disponibile su Rai 2, mentre chi preferisce seguire in streaming potrà farlo su Rai Play, Discovery Plus, Eurosport 2, HBO Max e DAZN. 

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Per l’Italia saranno al via quattro atleti: Patrick Braunhofer, Elia Zeni, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel. Quest’ultimo, con il pettorale numero 52, è considerato il principale interprete azzurro della giornata e partirà intorno alle 13:56. Braunhofer (n. 15), Zeni (n. 31) e Hofer (n. 50) completeranno invece la pattuglia italiana nelle varie fasce di partenza.

Favoriti e prospettive di medaglia

Tra i nomi più attesi tra le file italiane e non solo figura Tommaso Giacomel, vice-campione del mondo in questa specialità e protagonista di una stagione di Coppa del Mondo di altissimo livello. Oltre a lui, occhio anche a Lukas Hofer, veterano capace di prestazioni di rilievo quando è in forma, soprattutto in poligono. A livello internazionale, il francese Eric Perrot, campione del mondo in carica, è indicato come uno dei favoriti alla vittoria.

Tommaso Giacomel

Tommaso Giacomel in pista per i 20km di biathlon maschile (IPA Agency) – sportface.it

La start list completa comprende atleti da tutto il mondo, con partenza sequenziale ogni 30 scondi e una lunga lista di nomi pronti a sfidarsi nella classifica prova individuale: dalla Svezia alla Cina, dalla Germania alla Norvegia, fino alla nutrita compagine italiana. Questa gara è tra le più tecniche e tattiche del biathlon, perché la precisione al tiro e il ritmo sugli sci fanno la differenza nelle classifiche finali. 

Change privacy settings
×