Giochi Olimpici invernali giovanili Lillehammer 2016

Lillehammer 2016, combinata nordica a Kopp, Aaron Kostner 9°

Aaron Kostner - Foto official FB profile

Tra la Birkebeineren Cross-Country Stadium  e la Lysgårdsbakkene Ski Jumping Arena di Lillehammer si è disputata oggi la prova maschile della combinata nordica, che ha visto la chiara affermazione del tedesco Kopp, confermando nella Gundersen ciò che di fatto era emerso dalla serie di salti dal trampolino HS100.

In una gara che ha visto ai nastri di partenza solo 14 concorrenti, la prima parte ha visto la sfida dal trampolino che ha visto prevalere il tedesco Tim Kopp, spintosi a immediato ridosso del punto HS (99.5m) anche in virtù di un buon vento contrario. Subito a ridosso lo statunitense Ben Loomis, in assoluto il più veloce nella fase di lancio (88.1 kmh) ma più corto di un metro, e il ceco Ondrej Pazout, leggermente penalizzato dalla compensazione. Distante dai primi l’azzurro Aaron Kostner, finito 10° con un salto di 90m cui i giudici non hanno accreditato il telemark, e costretto a partire nel fondo con quasi un minuto e mezzo di ritardo dal leader.

In vista della 5km di fondo i primi tre del salto si sono dati la possibilità di gestire un buon vantaggio sul gruppetto inseguitore, costituito principalmente da Vaxelaire (FRA), Vrhovnik (SLO) e Dagn (AUT).

Proprio per questo la breve Gundersen è stata una gara tattica in cui prima Kopp si è fatto raggiungere e ha dato sfogo a Loomis e Pazout per poi dominarli in volata, precedendo nell’ordine l’americano (+5”2) ed il ceco (+7”9). Dietro di loro il vuoto, con Vaxelaire praticamente scomparso dalla prime posizioni e l’austriaco Dagn che ha provato per metà gara ad avvicinare il terzetto di testa per poi scoppiare in prossimità del traguardo. Dietro di lui si è confermato lo sloveno Vrhovnik al 5° posto. Ha recuperato solo una posizione nel fondo Kostner, che ha chiuso la gara al 9° posto, pur finendo a soli 10 secondi dal quinto posto.

SportFace