Sportface TVOriginals
Sport Invernali

Giochi invernali 2030, Martin Fourcade si candida a guidare il Comitato organizzatore

Martin Fourcade
Handout photos - French biathlete Martin Fourcade during a IOC Session meeting ahead of the Paris 2024 Olympic Games on July 24, 2024 in Various Cities, France. French Alps wins the bid for the 2030 Winter Olympic Games. Photo by CNOSF_KMSP via ABACAPRESS.COM

La leggenda del biathlon Martin Fourcade è pronto a guidare il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici invernali del 2030. Sulle pagine de L’Equipe ha ufficializzato la sua candidatura alla vigilia di un incontro decisivo a Matignon sull’argomento. “Ho vissuto molto intensamente i Giochi di Parigi del 2024 e ho un legame particolare con le Olimpiadi. Tutto questo ha portato al mio impegno, oltre che un alto livello di ambizione. C’è una storia di responsabilità. È un po’ teatrale dirlo, ma siamo a un punto di svolta per i Giochi invernali e in un momento importante della storia della montagna francese e delle sue sfide. Sento la responsabilità di portare avanti questo progetto”, ha spiegato. In queste situazioni entra in ballo ovviamente la politica e nelle ultime settimane la posizione di Fourcade aveva perso qualche consenso, ma “penso che tutti i diretti interessati conoscano la mia sensibilità, il mio lato unificante e allo stesso tempo la mia volontà di promuovere giochi ambiziosi, responsabili e straordinari sotto molti aspetti”, dichiara.

“Il grande pubblico si aspetta di rivivere le emozioni di Parigi 2024. Ogni giorno mi viene detto: ‘Martin, quando riviviamo ciò che abbiamo vissuto a Parigi 2024?’ Questo entusiasmo che hanno portati i Giochi estivi è un grande vantaggio per le Alpi 2030. Non sarà facile, ma ci vado con grande entusiasmo perché sono convinto che abbiamo i mezzi per avere successo”. Anche con un ultimo desiderio, ovvero fare meglio della cerimonia di apertura sulla Senna: “Se non fossi convinto di poter fare meglio, non mi impegnerei”

Change privacy settings
×