Combinata nordica

Combinata nordica, Lillehammer 2017: Pittin conquista il 5° posto

Alessandro Pittin - Foto Fisi/Pentaphoto

Alessandro Pittin chiude al 5° posto la prova di sci di fondo della combinata nordica nella tappa norvegese di Lillehammer 2017 valevole per la Coppa del Mondo. L’azzurro dopo essere partito 34° ha risalito piano piano il gruppo riuscendo ad entrare tra i primi 30 al rilevamento cronometrico agli 800 metri ad un secondo e mezzo da Watabe. Il giapponese ha poi staccato l’italiano nella prima parte di gara riuscendo a portarsi tra i primi 10 e lasciando Pittin alla 26a posizione.

La risalita in classifica è lenta ma costante per l’azzurro che a metà gara si trova in 17a posizione a circa 25 secondi di distanza dal podio. Il ritmo dell’azzurro però è buono e Pittin riesce a portarsi addirittura in quarta posizione a 40 secondi da Andersen a 3/4 di gara con davanti a sè oltre al norvegese leader anche l’altro atleta della Norvegia Bjoernstad e al giapponese Watabe. L’attacco di Pittin sembra quello giusto perchè l’italiano si porta in seconda posizione ai 8.3 km a 24 secondi dal primo ma è costretto a subire al rientro degli avversari.

Vince Andersen (NOR) con 3 secondi di vantaggio su Schmid (NOR) e 4 sull’altro connazionale Graabak. Tra il podio e Pittin si inserisce anche Rydzek mentre l’azzurro precede al fotofinish per 6 decimi Watabe.

SportFace