Sportface TVOriginals
Biathlon

Biathlon, risultati e ordine di arrivo staffetta mista Kontiolahti 2024: trionfo Norvegia in volata, Italia quinta

Dorothea Wierer
240211 Dorothea Wierer of Italy competes in women's 10 km pursuit during the IBU Biathlon World Championships on February 11, 2024 in Nove Mesto na Morave. Photo: Petter Arvidson / BILDBYRÅN / kod PA / PA0757 bbeng skidskytte biathlon skiskyting skidskytte-vm vm ibu world championships biathlon world championships dam pursuit jaktstart (Photo by PETTER ARVIDSON/Bildbyran/Sipa USA)

I risultati e l’ordine di arrivo della staffetta mista di Kontiolahti, sede della prima tappa della Coppa del Mondo 2024/2025 di biathlon. Subito spettacolo in Finlandia, con la Norvegia che ha vinto in volata sulla Francia grazie a un’esaltante rimonta nell’ultimo giro. Chiude il podio la Svezia, mentre l’Italia è quinta appena dietro alla Germania. Gli Azzurri pagano a caro prezzo gli errori al poligono di Bionaz nella terza frazione e domani cercheranno immediato riscatto nelle due staffette classiche dedicate rispettivamente agli uomini e alle donne.

COPPA DEL MONDO 2024/2025: TUTTE LE TAPPE E LE GARE

La cronaca – Ottima partenza dell’Italia, con Dorothea Wierer che in prima frazione trova lo zero al poligono con buoni tempi di rilascio riuscendo a fare gara di testa con la norvegese Knotten. Poco più indietro la svedese Magnusson e la francese Jeanmonnot, che limita i danni nonostante due errori in piedi. Al primo cambio la Norvegia arriva con tre secondi sull’Italia, mentre Svezia e Francia transitano dopo 15″. Nella seconda frazione la nevicata aumenta di intensità e complica la situazione al poligono, dove però Hannah Auchentaller trova un grande doppio zero. L’azzurra ovviamente lascia spazio sugli sci a delle big del calibro di Tandrevold, Elvira Oeberg e Justine Braisaz-Bouchet, con quest’ultima che però soffre tantissimo nell’ultimo giro. L’Italia cambia a metà gara in quinta posizione a 1’06”, la Svezia cambia in testa con sei secondi sulla Norvegia. Francia addirittura a 35 secondi e la Germania a 46″.

Purtroppo la terza frazione spegne i sogni di gloria dell’Italia, con Didier Bionaz che soffre già al poligono a terra con due errori ma soprattutto finisce nel giro di penalità insieme alla Germania. Svezia, Norvegia e Francia rimangono in quota, con Dale che si salva all’ultima ricarica in piedi e poi dà spettacolo nell’ultimo giro recuperando oltre 20″ a Nelin. All’ultimo cambio la Svezia ha 16″ sulla Norvegia, poco più indietro la Francia che lancia il sempre imprevedibile Jacquelin. Nell’ultima frazione è proprio Jacquelin a partire forte e a ribaltare tutto con lo zero a terra. Il francese arriva all’ultimo poligono con una decina di secondi di vantaggio e mantiene 8″ nonostante un errore. Nell’ultimo giro però c’è lo show del norvegese Soerum, che si inventa un autentico capolavoro staccando Ponsiluoma e lanciandosi all’inseguimento di Jacquelin. Il norge arriva come uno squalo e sul rettilineo finale riesce a vincere la volata per la vittoria. Alle spalle delle prime tre posizioni è battaglia tra Giacomel e il tedesco Horn per il quarto posto, ma la Germania tiene botta e riesce a resistere al tentativo di rientro del numero uno del movimento maschile italiano.

Change privacy settings
×