[the_ad id=”10725″]
Martin Fourcade conquista la Sfera di Cristallo per la sesta stagione consecutiva dimostrando anno dopo anno le sue qualità e la sua continuità. Il campione francese con i punti conquistati grazie al terzo posto nella sprint di venerdì 3 marzo a Pyeongchang chiude il discorso classifica generale in una stagione costellata di trionfi e dominata fin dalle prime tappe della Coppa del Mondo.
Martin Fourcade, che in stagione ha vinto ben 5 gare ad inseguimento compresa quella di Hochfilzen del Mondiale, 4 sprint, una Mass Start e una individuale, ha fatto segnare percentuali incredibili al tiro e un ritmo sugli sci che pochi altri atleti possono mantenere. Chiude la gara per il bottino grosso a 6 gare dal termine della stagione dichiarando che comunque, per motivi familiari (la moglie è in attesa del secondo figlio), salterà alcuni degli appuntamenti di fine stagione dopo aver ampiamente raggiunto l’obiettivo stagionale. Qualche delusione è forse arrivata in occasione del Mondiale dove è riuscito a portare a casa solamente una gara individuale lasciando agli avversari sia la Mass Start che la Sprint ma il talento del francese non è mai stato messo in discussione.
La tappa di Pyeongchang vedeva delle assenze importanti tra gli avversari principali di Fourcade con il solo Anton Shipulin presente che ha offerto una prestazione non eccezionale e ha chiuso al 23° posto e ha permesso al francese di conquistare il trofeo matematicamente. Johannes Boe e Schempp hanno invece deciso di non partecipare al weekend di gare in Corea del Nord a causa della lunga trasferta, preferendo concencentrarsi sulle prossime tappe che vedranno gli atleti gareggiare in Finlandia prima e poi in Norvegia nell’ultimo appuntamento della stagione.