Biathlon

Biathlon, Hochfilzen 2018: Makarainen trionfa nell’inseguimento. Altro podio per Wierer, è terza

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer, Olimpiadi PyeongChang 2018 - Foto Pentaphoto-Giovanni Auletta

Si è concluso l’inseguimento femminile di biathlon, valevole per la Coppa del Mondo 2018-19. In quel di Hochfilzen la vittoria è finita nelle mani di Kaisa Makarainen che ha fatto la differenza sugli sci nell’ultimo giro. Altro podio per Dorothea Wierer che nonostante qualche errore di troppo al poligono riesce a tenere testa alle migliori. Seconda una sorprendente Fialkova mentre Hojnisz cede nell’ultimo tratto (dove era in testa al termine del quarto poligono) e finisce fuori dal podio. Bene l’Italia che piazza Vittozzi in sesta posizione e Sanfilippo in settima.

MAKARAINEN TRIONFA – Terza vittoria per la finlandese che è tutt’altro che impeccabile nell’interpretazione della gara. Qualche scelta rivedibile dell’esperta scandinava lascia le porte aperte fino all’ultimo tratto, dove è proprio Makarainen a fare la differenza. Ancora molto bene Wierer, che con qualche rammarico termina in terza posizione. Oggi meglio sugli sci l’altoatesina che però nell’ultimo tratto non ha tenuto il passo di un’ottima Fialkova. Hojnisz compie la prestazione della carriera ma non basta per un podio di lusso. Wierer resta in testa alla classifica generale.

SUPER ITALIA – La grande notizia per il tricolore sono le tre atlete piazzate nelle prime dieci. Oltre a Wierer infatti ci sono Lisa Vittozzi, che compie una grande prova sugli sci risultando una delle migliori. Al contrario Sanfilippo fa la differenza al poligono, commettendo solo un errore e finendo settima. Buone indicazioni anche da parte di Runggaldier in vista della staffetta.

ORDINE D’ARRIVO

1. Kaisa Makarainen (Fin) 3 30’53″1
2. Paulina Fialkova (Svk) 2 +1″5
3. Dorothea Wierer (Ita) 4 +2″8
4. Monika Hojnisz (Pol) 0 +8″7
5. Anastasiya Kuzmina (Svk) 3 +13″3
6. Lisa Vittozzi (Ita) 3 +20″2
7. Federica Sanfilippo (Ita) 1 +20″7    
8. Irina Starykh (Rus) 0 +24″8
9. Franziska Hildebrand (Ger) 1 +25″4
10. Julia Simon (Fra) 2 +42″2
27. Elena Runggaldier (Ita) 0 +2’01″5 

SportFace