[the_ad id=”10725″]
La sprint femminile di Oberhof ha aperto il programma della prima tappa del 2018 per la Coppa del Mondo di biathlon. Continua lo strapotere della slovacca Anastasiya Kuzmina, che trionfa con margine al termine dell’ennesima prova convincente di questo inizio di stagione. La bicampionessa olimpica ha preceduto la finlandese Kaisa Makarainen e la ceca Veronika Vitkova, che ha soffiato il podio per pochi secondi alla tedesca Franziska Hildebrand. Tutte le prime quattro classificate hanno commesso un errore al poligono, ma a fare la differenza è stato il passo sugli sci di Kuzmina, abbinato ad un’ottima velocità nel rilascio dei colpi.
In ottica classifica generale da segnalare il quinto posto di Justine Braisaz (la migliore con due errori), il settimo posto di Darya Domracheva e l’undicesima piazza di una Laura Dahlmeier stranamente poco precisa al poligono ma anche non brillantissima sugli sci. Male anche l’altra big tedesca Denise Herrmann, che con quattro errori al poligono è fuori dalle 40. In casa Italia poche note liete: la migliore è Dorothea Wierer, quattordicesima al traguardo con un errore nella serie a terra. Giornata storta per Lisa Vittozzi, che con tre errori è fuori dalla zona punti nonostante sia risultata tra le migliori 25 sugli sci. Appena dentro le quaranta Federica Sanfilippo, 39esima, mentre Nicole Gontier è troppo fallosa al poligono ed è l’unica italiana esclusa dalle 60 che prenderanno parte all’inseguimento di sabato.
Le pagelle
Anastasiya Kuzmina voto 10 e lode
Continua la sua stagione del ritorno ad altissimi livelli, con un’altra gara che rasenta la perfezione: miglior tempo sugli sci, tra le prime anche per velocità al poligono e 90% di precisione. Oggi si rivela ingiocabile praticamente per tutte le avversarie: e intanto il suo vantaggio nella classifica generale aumenta, aspettando PyeongChang.
Kaisa Makarainen voto 8.5
La finlandese trova sulla sua strada una Kuzmina straripante, ma il modo in cui ha affrontato il poligono di Oberhof lascia davvero ben sperare per il proseguo della tappa e della stagione. Non è forse più dominante come qualche anno fa sugli sci, ma l’impressione è di avere davanti una biathleta più che mai completa e in corsa per la Coppa del Mondo.
Veronika Vitkova voto 8
Torna sul podio la ceca, che dopo alcune stagioni difficili mette nuovamente in mostra le importanti qualità sia sugli sci che al poligono. Insidia anche Makarainen, che però nell’ultimo giro inserisce le marce altissime e la fa retrocedere al terzo posto: si tratta comunque del miglior risultato stagionale.
Franziska Hildebrand voto 8
Gran gara dell’esperta tedesca, che arriva all’ultimo poligono a giocarsi almeno la seconda posizione. Purtroppo per lei l’errore risulta fatale, ma il quarto posto odierno rappresenta il ritorno ad alti livelli dopo un opaco inizio di stagione. Molto convincente anche sugli sci.
Justine Braisaz voto 7
La francese è ormai costantemente tra le migliori, questa può essere la stagione della sua definitiva consacrazione. Il poligono in piedi rappresenta ancora un punto interrogativo e i due errori le impediscono di essere l’unica seria minaccia per Kuzmina. Il passo sugli sci però è il secondo di giornata e ormai tutte le big devono fare i conti anche con lei in ogni gara.
Dorothea Wierer voto 6
Reduce da un malanno di stagione, la finanziera di Rasun di Anterselva paga a caro prezzo l’errore sull’ultimo poligono della prima serie, senza il quale comunque oggi non sarebbe arrivato il podio conquistato nel format a Hochfilzen. Il passo sugli sci, sul tracciato più duro della Coppa del Mondo, la porta a pagare un minuto e 15 secondi a Kuzmina: nell’inseguimento di sabato si potrà comunque giocare un grande risultato.
Lisa Vittozzi voto 5
Una delle peggiori prove stagionali per l’atleta di Sappada: non legge bene il primo poligono, dove commette due errori dopo essere partita forte sugli sci. Aumenta il suo fardello con un bersaglio mancato anche nella seconda serie e alla fine termina fuori dalla zona punti. Cercherà sicuramente il pronto riscatto nell’inseguimento.
Federica Sanfilippo voto 6
Il poligono di Oberhof è sempre un test probante e in questa stagione le percentuali non sembrano essere dalla parte dell’azzurra. Per questo motivo il suo 8/10 di oggi al tiro è da accogliere tutto sommato positivamente, anche se sugli sci la prestazione non convince più di tanto. Arrivano comunque altri punti per la classifica di Coppa del Mondo e l’impressione è che le potenzialità siano ben maggiori.
Nicole Gontier voto 5
Difficile valutare l’esordio stagionale della valdostana in Coppa del Mondo, dopo le buone prove in Ibu Cup. Il passo sugli sci c’è e piazza l’azzurra tra le prime venti, ma il poligono rimane il problema di Gontier: sei errori sono davvero troppi, al di là del difficile contesto di gara di Oberhof.
Laura Dahlmeier voto 5.5
La tedesca, molto attesa dal pubblico di casa, chiude addirittura fuori dalle prime 10 dopo due errori e in generale una prestazione poco convincente. In dubbio nei giorni precedenti alla gara, forse è la prima ad essere consapevole di non essere al top per giocarsela con le migliori.
Darya Domracheva voto 6.5
Al rientro dopo aver saltato la tappa francese di metà dicembre, la bielorussa commette un errore di troppo che la relega fuori dal podio in settima posizione. Rimane comunque con costanza nelle parti alte della classifica e la miglior forma potrebbe coincidere con i Giochi di PyeongChang, vero obiettivo stagionale.
Denise Herrmann voto 5
Che Oberhof potesse essere una tappa ostica per la difficoltà del poligono si sapeva, ma la tedesca combina un vero pasticcio nella seconda serie. Tre errori, sommati a quello commesso a terra, la relegano al 45° posto compromettendo anche l’inseguimento. Tanti punti persi quindi per la classifica generale, obiettivo che inizia ad ingolosire dopo l’incredibile avvio di stagione.