Softball

Softball: al via domenica il campionato Europeo a Barcellona con l’Italia protagonista

Domenica prenderà il via, a Barcellona, il campionato Europeo Elite di Softball femminile. L’Italia difende il titolo dello scorso anno, con ben 7 novità rispetto alla squadra dell’ultimo trionfo. Una rosa giovane, con l’obbiettivo di qualificarsi al Mondiale 2024. L’allenatore Federico Pizzolini spiega così le sue scelte: “Quando uno gioca, parte sempre per vincere. Abbiamo puntato su una squadra diversa, anche per varie necessità. Al fianco di alcune veterani, sono state inserite nell’organico diverse giovani, pescando anche dall’under 22 che nei giorni scorsi ha vinto il titolo europeo. Abbiamo messo insieme una squadra che in futuro possa giocare per primeggiare in Europa e che giochi alla pari con le corazzate mondiali. Premesso questo non è detto che non vinciamo il nostro terzo Europeo di fila, ma l’obiettivo è costruire per il futuro. Le ragazze si impegnano molto, convinte del lavoro che fanno. Loro stesse puntano a ottenere un grande risultato”. 

Le azzurre affronteranno la Polonia, dovendo poi aspettare i risultati del Gruppo A per conoscere le prossime avversarie. Ecco allora il roster italiano al completo:

Lanciatrici: Ilaria Cacciamani (28 anni, Forlì), Alexia Lacatena (20, Forlì), Alice Nicolini (27, Saronno), Laura Bigatton (25, Bollate), Bianca Messina Garibaldi (25, Caronno).

Ricevitrici: Barbara McKenzie (21, Friul’81), Elisa Cecchetti (27, Bollate), Elisa Princic (22, Bollate).

Interne: Anita Bartoli (18, Sestese), Amanda Fama (33, Nuoro), Giulia Longhi (29, Saronno), Melany Sheldon (25, Caronno), Giulia Koutsoyanopulos (20, Bollate), Alessandra Rotondo (22, Saronno), Sara Edwards (26, Collecchio).

Esterne: Fabrizia Marrone (26, Saronno), Laura Vigna (23, Forlì).

SportFace