Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, regolamento scherma: come funziona, tutto quello che c’è da sapere

Rossella Fiamingo
Rossella Fiamingo - foto Bizzi

La scherma sarà subito protagonista all’Olimpiade di Tokyo 2020 con nove giorni intensi, dal 24 luglio al 1 agosto, e con le speranze azzurre riposte nella solita nutrita pattuglia. L’Italia, che detiene il primato di metalli in questo sport ai Giochi con 125 medaglie, sarà presente in ogni gara. Con l’edizione in Giappone viene abolita la rotazione delle armi che escludeva in ogni Olimpiade una competizione individuale e una a squadre. Per questo motivo andranno in scena ben 12 gare, con 6 titoli individuali e 6 a squadre, dove l’Italia è l’unica a nazione ad aver qualificato tutti i team assieme a Russia e Stati Uniti.

REGOLAMENTO – Nelle gare individuali delle tre armi (fioretto, sciabola e spada) si parte al mattino con i primi due turni preliminari (tabellone a 64 e a 32), proseguendo con ottavi e quarti, in serata le semifinali. Il regolamento degli assalti per fioretto e spada prevede tre periodi da tre minuti ciascuno. Vince chi arriva per primo a 15 stoccate oppure chi è in vantaggio allo scadere dei 9 minuti complessivi. In caso di parità, si procede con il sudden-death overtime, tre minuti aggiuntivi in cui piazzare la stoccata decisiva. Prima di iniziare il ‘supplementare’, a uno schermidore verrà assegnata casualmente la priorità: nel caso in cui nessuno riuscisse a piazzare l’attacco decisivo, sarà l’atleta con la priorità a passare. Nella sciabola, invece, ci sono solamente due periodi, con un minuto di pausa che scatta al momento dell’ottavo punto per uno dei due contendenti.

GARE A SQUADRE – Ogni team avrà a disposizione tre atleti (e una riserva) con ognuno di questi opposto a ogni avversario dell’altra squadra per un totale di nove periodi da tre minuti ciascuno e con un massimo di 5 punti. Vince chi raggiunge per primo le 45 stoccate o chi è in vantaggio al termine del tempo utile. Le prove di fioretto femminile e spada femminile si disputeranno con un tabellone a nove squadre e dunque con un turno preliminare prima dei quarti di finale, le restanti quattro gare si svolgeranno con un draw a otto squadre.

SportFace