Alla Soevis Arena assegnati i titoli Giovani: Francesco Delfino trionfa tra gli uomini, Ludovica Costantini vince la gara femminile. Domani spazio agli Assoluti con fasi finali in diretta su Assalto – La TV della Scherma.
La Seconda Prova Nazionale di spada entra nel vivo a Legnano con una giornata di altissimo livello dedicata alla categoria Giovani (Under 20). Dopo le gare Cadetti di ieri, anche il sabato alla Soevis Arena ha regalato spettacolo, emozioni e verdetti importanti in chiave qualificazione ai Campionati Italiani di Roma 2026.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
A svettare sul gradino più alto del podio sono stati Francesco Delfino del Circolo Ravennate della Spada e Ludovica Costantini del Club Scherma Foligno, protagonisti assoluti delle rispettive competizioni.
Delfino conquista il titolo maschile Under 20
Nella gara maschile, che ha visto 209 spadisti al via, il successo è andato a Francesco Delfino, classe 2009, capace di imporsi con autorevolezza nonostante sia ancora in età Cadetti. In finale l’atleta ravennate ha superato Pietro De Gaetano della Roma Fencing con il punteggio di 15-8, conquistando una vittoria di grande prestigio.
Sul terzo gradino del podio salgono Gabriele Giovita (CUS Catania), anche lui Under 17, e Francesco Dodaro (Club Scherma Cosenza), mentre completano la top 8 Francesco Lolli, Leonardo Pitticco, Leonardo Cortini e Lorenzo Ippoliti.
Costantini regina tra le donne, sfiorata la doppietta dei Delfino
Nella prova femminile Under 20, successo netto per Ludovica Costantini, che in finale ha avuto la meglio per 15-11 su Lavinia Delfino (Circolo Ravennate della Spada), sorella di Francesco, sfiorando così una suggestiva doppietta familiare.
Medaglie di bronzo per Giulia Paulis (Fiamme Oro Roma), sconfitta solo all’ultima stoccata in semifinale, e per Clara De Donno (Virtus Scherma Salento), alla seconda medaglia in due giorni dopo quella conquistata ieri tra le Cadette. Dal quinto all’ottavo posto Cavani, Moretti, Miglino e Liberati, a conferma di un livello tecnico molto elevato.
Domenica gli Assoluti in diretta su Assalto TV
La manifestazione si chiuderà domani, domenica 18 gennaio, con le due gare degli Assoluti, maschile e femminile. Le fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming su “Assalto – La TV della Scherma”, disponibile sulla piattaforma Sportface, a partire dalle ore 16.00.









