Scherma

Scherma, Mondiali Wuxi 2018: Alice Volpi è campionessa del fioretto femminile

Alice Volpi Novi Sad 2018
Alice Volpi Novi Sad 2018 - foto Augusto Bizzi/Federscherma

È finalmente arrivata la tanto cercata medaglia d’oro di Alice Volpi ai Mondiali di scherma Wuxi 2018, in Cina. Dopo l’argento dello scorso anno, la senese è riuscita a portare a casa il titolo più importante della stagione. In un tesissimo assalto contro Ysaora Thibus la fiorettista azzurra ha guadagnato il tanto voluto titolo iridato e ha messo la firma nell’albo delle regine della scherma con il risultato finale di 15-12.

Che il fioretto femminile regali delle emozioni non è una novità, ed infatti, anche questa volta sono state ben due le medaglie guadagnate dalle azzurre. Arianna Errigo è approdata alla semifinale eliminando ai quarti l’americana Prescod, ma ad interrompere la sua corsa è stata la francese Ysaora Thibus che, in un assalto spettacolare, si è guadagnata il posto tra le quattro migliori vincendo contro la campionessa Olimpica Inna Deriglazova. Poco da fare per la monzese che non ha avuto neanche il tempo di reagire contro la cugina d’oltralpe, perdendo l’assato 2-15. Per lei comunque un ottimo terzo posto, definito però “amaro” sui social network.

Alice Volpi per raggiungere le semifinali ha eliminato la sua compagna di squadra Camilla Mancini, e successivamente è arrivata in finale battendo la tunisina Ines Boubakri per 15-7. Poco da fare per Chiara Cini, al suo primo mondiale, eliminata dalla compagna di squadra in un derby all’inizio della gara.

SportFace