Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017: Italia nona a Tokyo, vincono gli USA

Andrea Cassarà - Foto Bizzi

 

Grande delusione per la squadra maschile di fioretto maschile nella Coppa del Mondo 2017 di scherma, composta da Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Giorgio Avola e Lorenzo Nista, che, durante la gara svoltasi a Tokyo nella notte italiana, hanno perso l’assalto contro la Danimarca agli ottavi di finale, riuscendo a piazzarsi soltanto noni. Inizialmente sembrava che, gli azzurri del commissario tecnico Andrea Cipressa, fossero ben sicuri della loro prestazione, ma due parziali molto negativi (10-1 a Nista e 6-2 ad Avola) hanno ribaltato la situazione, rendendo inutili i tentativi di rimonta messi in atto da Alessio Foconi nell’ultima manche. 

VINCONO GLI USA – Altrettanto grande la prestazione degli americani che, per la seconda volta su due coppe del mondo, hanno portato a casa la vittoria, in una giornata in cui nessuno sembrava potesse eguagliarli. Per compiere l’impresa la squadra statunitense ha prima eliminato i padroni di casa, in semifinale, e poi i coreani, senza mai dare segni di cedimento. Race Imboden, Miles Chamley-Watson, Alexander Massialas e Gerek Meinhardtt hanno dimostrato una grande forza di squadra e molto affiatamento, portando avanti una serie di vittorie, interrotta per un solo momento dagli italiani durante i Mondiali di Lipsia 2017. Ottime anche le prestazioni delle squadre asiatiche, dove oltre al secondo posto della Corea, abbiamo il terzo del Giappone, ottenuto battendo nello spareggio la squadra danese. 

Il prossimo impegno per gli azzurri sarà il Grand Prix di Torino, che si terrà nella prima settimana di dicembre, e coinvolgerà anche il fioretto feminile. 

SportFace