Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017: Andrea Cassarà secondo a Tokyo, terzo posto per Edoardo Luperi

Andrea Cassarà - Foto Bizzi

Durante la notte italiana è andata in scena la seconda tappa di coppa del mondo di fioretto maschile, e la delegazione è volata a Tokyo per prendervi parte. Gli azzurri qualificati al tabellone principale erano solo otto ma, di questi, ben due hanno centrato il podio: a eliminare entrambi i fiorettisti è stato il francese Erwann Le Pechoux, in semifinale Edoardo Luperi ( che mancava il podio in Coppa del Mondo da tre anni) e successivamente Andrea Cassarà in finale, vincendo per una sola stoccata. Entrambi hanno fatto una splendida gara, soprattutto il bresciano che, per arrivare sul podio, ha eliminato due dei campioni del momento, Race Imboden ed Enzo Lefort. Una grande nota di merito per Damiano Rosatelli, che è per la prima volta entrato negli otto migliori, perdendo l’assalto per la semifinale con il compagno Luperi, non prima però di eliminare l’argento olimpico di Rio 2016, Alexander Massialas.

Buona la prestazione anche per Giorgio Avola, uscito per entrare nella finale ad otto, mentre tutti gli altri si sono fermati alla seconda diretta della giornata.

Domenica 12 novembre gli azzurri scenderanno in pedana nuovamente per la gara a squadre, con il quartetto confermatosi al Cairo Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Giorgio Avola e Lorenzo Nista, che sta sostituendo il campione olimpico Daniele Garozzo, ancora fuori gioco per via di un pneumotorace.

SportFace