Dal Fioretto femminile arriva un’altra gioia per il Fioretto femminile. Le azzurre hanno conquistato in quel di Hong Kong il terzo successo consecutivo dall’inizio della stagione.
Fioretto femminile: le azzurre continuano a vincere
Terzo oro per l’Italia del fioretto femminile. Nella tappa di Hong Kong, le azzurre hanno conquistato il terzo oro consecutivo in altrettante gare a squadre di questo inizio di stagione in Coppa del Mondo.
Una risposta perentoria dopo il bronzo mondiale di Tbilisi. Un risultato di prestigio, è vero, ma che non aveva pienamente soddisfatto un gruppo abituato a dominare i palcoscenici internazionali, dall’argento olimpico di Parigi agli ori mondiali di Milano e Il Cairo.
Il quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini ha ribadito la propria superiorità con una prestazione magistrale. In finale, le azzurre hanno letteralmente dominato la Francia, chiudendo con un netto 45-22. Il successo assume un sapore ancora più dolce considerando che proprio le transalpine avevano eliminato l’Italia in semifinale nell’ultima rassegna iridata.
Il cammino verso il gradino più alto del podio è stato una dimostrazione di forza: dopo una rimonta faticosa ai quarti contro l’Ungheria (45-42), le ragazze guidate dal CT Simone Vanni hanno travolto le atlete russe neutrali (45-23) e il Canada in semifinale (45-32).
Italia prima nel Ranking, i numeri
Con questo trionfo, che segue i successi di Palma di Maiorca e Busan, l’Italia consolida il primato nel ranking mondiale.
Ora il team rientrerà in patria per preparare l’appuntamento più atteso: il 7 febbraio a Torino andrà in scena il “Trofeo Inalpi”.
Sarà il primo Grand Prix della stagione, una tappa d’élite del circuito internazionale a punteggio maggiorato, dove le azzurre cercheranno di confermarsi con il supporto del pubblico di casa.










