Sportface TVOriginals
Scherma

Fioretto femminile, Italia imbattibile: terzo oro consecutivo anche a Hong Kong

Volpi Favaretto Errigo Batini con medaglia Oro
Volpi Favaretto Errigo Batini con medaglia Oro (BIZZI/Federscherma)

Errigo, Favaretto, Volpi e Batini dominano la gara a squadre di Coppa del Mondo. Ora riflettori puntati sul Grand Prix di Torino.

L’Italia del fioretto femminile non conosce ostacoli e firma il terzo oro consecutivo in altrettante prove a squadre di Coppa del Mondo. Anche a Hong Kong risuona l’Inno di Mameli grazie alla prestazione autoritaria del quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini, protagonista di una domenica perfetta chiusa con un netto 45-22 sulla Francia in finale.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Ammesse direttamente agli ottavi per diritto di ranking, le azzurre hanno aperto la loro gara superando senza difficoltà le atlete AIN con il punteggio di 45-23. Più combattuto il quarto di finale contro l’Ungheria, risolto in rimonta 45-42, passaggio chiave che ha definitivamente acceso il motore della squadra italiana.

In semifinale non c’è stata storia contro il Canada, battuto 45-32, preludio a una finale dominata dall’inizio alla fine contro la Francia, travolta con uno scarto eloquente che fotografa la superiorità tecnica e mentale del gruppo azzurro. Un successo che vale il terzo oro stagionale dopo quelli conquistati a Palma de Maiorca e Busan, certificando uno stato di forma eccezionale.

Per le ragazze del CT Simone Vanni, guidate a Hong Kong dai maestri Fabio Galli, Alessandro Puccini e Luca Simoncelli, si tratta di un risultato che rafforza ulteriormente la leadership internazionale dell’Italia e alimenta entusiasmo in vista del prossimo grande appuntamento: il Grand Prix di Torino, in programma il 7 febbraio, primo evento d’élite del 2026 con gare individuali a punteggio maggiorato.

Davanti al pubblico di casa, le fiorettiste azzurre si presenteranno da squadra da battere.

Change privacy settings
×