Scherma

CDM Scherma: bene l’Italia a Belgrado, Orleans e Tokyo

Luca Curatoli - Foto Bizzi
Concluse quest’oggi le gare preliminari delle tappe di Coppa del Mondo di sciabola e fioretto, al termine del quale l’Italia ha ottenuto la qualificazione al tabellone principale dieci fiorettisti, dieci fiorettiste e sei sciabolatrici, che si aggiungono ai nove sciabolatori che avevano raggiunto lo stesso obiettivo ieri. A Belgrado, nella prima gara di fioretto femminile si sono aggiunte ad Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto anche Martina Sinigalia, Anna Cristino, Giulia Amore, Erica Cipressa, Olga Rachele Calissi, Serena Rossini e Elena Tangherlini. Per quanto riguarda invece Martina Sinigalia, Anna Cristino, Giulia Amore, Serena Rossini e Elena Tangherlini hanno affrontato e vinto due turni preliminari prima di avere la certezza di tornare in pedana anche nella giornata di domani, quella in cui si deciderà il podio.
Non sono riuscite a qualificarsi invece Camilla Mancini, Elisabetta Bianchin ed Eva Lacheray. Per quanto riguarda la sciabola femminile, sono sei le azzurre che hanno superato la giornata preliminare del Grand Prix Fie di Orleans: Rossella Gregorio e Martina Criscio sono state raggiunte da Michela Battiston, Rebecca Gargano, Chiara Mormile e Claudia Rotili. Grazie alle sei vittorie su sei nei gironi, Rebecca Gargano e Chiara Mormile si sono guadagnate subito il passaggio alla giornata clou della prova individuale di domani. Michela Battiston ha dovuto invece affrontare due assalti contro le compagne di squadra Lucia Lucarini ed Eloisa Passaro, battute entrambe col punteggio di 15-13.  Eliminate Benedetta Baldini, Giulia Arpino e Sofia Ciaraglia. Domani alle ore 9 inizieranno gli assalti a Belgrado, alle 12:20 anche a Orleans.
Nella capitale giapponese, dove la scherma è tornata a distanza di un anno e mezzo dai Giochi Olimpici “slittati” nel 2021, l’Italia vantava già qualificati al tabellone principale di domani con Tommaso Marini, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola. Percorso netto per Filippo Macchi e Guillaume Bianchi che hanno così staccato direttamente il pass per il tabellone principale, obiettivo riuscito al primo step pure a Giulio Lombardi, che con 5 vittorie e un ko ha a sua volta conquistato un posto tra i migliori 64. Chiamati ai turni preliminari d’eliminazione diretta, invece, hanno raggiunto i compagni anche Davide Filippi, Edoardo Luperi e Damiano Rosatelli. Al primo scoglio del tabellone odierno è uscito Tommaso Martini, mentre il secondo assalto è stato fatale ad Alessio Di Tommaso.

SportFace