Running

XXII Cetilar Maratona di Pisa, vittoria per Jerotich e Simukeka

Jean Baptiste Simukeka_Maratona Pisa
Jean Baptiste Simukeka_Maratona Pisa

Jean Baptiste Simukeka vince la XXII edizione della Cetilar Maratona di Pisa, precedendo Mohamed Hajjy, primo italiano classificato alla Asics Firenze Marathon del 28 novembre in 2h22’08”. Hajjy, che termina le sue fatiche esattamente con lo stesso crono del 2018, si è detto soddisfatto: “Sono felicissimo di aver corso quattro maratone, tutte a podio. Qui a Pisa ero arrivato terzo qualche anno fa con lo stesso tempo. Anche se sono arrivato lontano dal mio pb (2h14’), Pisa ha un percorso bellissimo e l’organizzazione è splendida, tornerò anche il prossimo anno”.
Completa il podio Michele Belluschi in 2h22’52”, migliorando il suo personale di una manciata di secondi.

In campo femminile, invece, si impone la keniana Lenah Jerotich (Atletica 2005), che conquista la prima posizione in 2h37’30”, tempo che le vale il primato personale di ben sei minuti rispetto a quello ottenuto lo scorso ottobre a Venezia, dove era giunta quarta. L’atleta ha elogiato le caratteristiche del percorso: “E’ la mia seconda maratona, mi è piaciuto molto il percorso, molto pianeggiante, sono felice del mio miglioramento, il mio crono ne è testimone”. Secondo posto per la ceca Petra Pastorovà in 2h46’16”, già terza nel 2019, mentre chiude il podio, dal Regno Unito, Melissah Gibson in 2h46’57”. Quarta assoluta e prima italiana Federica Moroni in 2h48’08”, ultramaratoneta e campionessa italiana dei 50 km.

Nella Pisanina Mezza Maratona trionfa Matteo Pelizza in 1h11’32”, personale sulla distanza, tallonato dal maltese Aaron Mifsud, che lo segue a 21”. Medaglia di bronzo per il suo connazionale James Sciriha in 1h12’39”. Tra le donne vittoria per Donatella Vinci in 1h25’18”, ben staccata dalla russa Olga Sakova, che taglia il traguardo in 1h28’20”. Chiude il podio femminile Tessa Lucia Burr in 1h29’18”, suo personale sulla distanza.

SportFace