Running

Running, Napoli City Half Marathon: presente primatista europeo Julien Wanders, tra le donne Sofiia Yaremchuk

T-Fast Day Torino - PhotoToday / Francesca Soli
Tutto pronto per la Napoli City Half Marathon, manifestazione organizzata da Napoli Running Asd e insignita della Label da parte di World Athletics. La gara è in programma domenica 27 Febbraio sulle strade partenopee, dove ci sarà al via un cast di atleti eccezionali che promettono di darsi battaglia e polverizzare il muro dell’ora, obiettivo mancato di un soffio nell’edizione 2020 quando il keniano Henry Rono ha conquistato il traguardo in 1h00’04”, segnando però il primato del percorso.
E’ già stata annunciata nei giorni scorsi la presenza dell’azzurro Yemaneberhan ‘Yeman’ Crippa (Fiamme Oro), primatista italiano dei 3000m, 5000m, sia outdoor che indoor, dei 5 km su strada, che dovrà vedersela in primis con Julien Wanders. Lo svizzero guida è il primatista europeo di mezza maratona grazie al primato sulla distanza conquistato a Ras Al Khaimah nel 2019, quando aveva fermato il cronometro a 59’13”.
Tra i nomi spiccano anche quelli degli azzurri Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), campione italiano in carica di cross, 10 km su strada e 10000m in pista oltre che di mezza maratona, con un primato di 62’58” e c’è da registrare il debutto in mezza maratona di Yohanes “Yoghi” Chiappinelli (Carabinieri), esperto mezzofondista che può vantare un’ampia collezione di medaglie.
Tra le donne spicca tra tutte il nome dell’azzurra Sofiia Yaremchuk, di origini ucraine e diventata italiana nel maggio 2021, vincitrice nell’ultima edizione della Venicemarathon, a ottobre 2021, pur essendo al debutto sulla distanza. Con due secondi di distanza nel personal best la tallona la tedesca Rabea Schonebörn, mentre più staccate sembrano essere la norvegese Pernilla Eugenie Epland (1h13’12”) e la keniana Gladys Chepkirui (1h13’31”).

SportFace