Running

Running, Maratona di Torino domenica 4 novembre: al via Sara Brogiato

Sara Brogiato Running
Sara Brogiato - Foto Colombo/Fidal

Domenica 4 novembre andrà in scena la Maratona di Torino, giunta quest’anno alla sua 32^ edizione. La gara, organizzata dal Team Marathon, partirà alle 9.30 da piazza San Carlo. L’arrivo è previsto a piazza Castello ed i concorrenti avranno a disposizione 5h30’ per percorrere i 42km e 195 metri di un percorso particolarmente scorrevole ed adatto quindi al conseguimento del proprio primato personale.

Una domenica di grande running, quella del capoluogo piemontese: infatti, parallelamente alla maratona, si correranno anche La 30KM e la Torino City Run is Pink, stracittadina di 8km. Per quanto riguarda La 30KM, la partenza è prevista in concomitanza con la maratona, sempre da piazza San Carlo alle 9.30. L’arrivo sarà situato in prossimità della stazione ferroviaria del Lingotto ed il percorso identico a quello dei primi 30km della gara principale. La Torino City Run is Pink partirà anch’essa da piazza San Carlo, ma alle 9.40, 10 minuti più tardi rispetto alle altre gare. Da sottolineare che parte del ricavato della corsa stracittadina sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro onlus, nel’ambito del programma Life is Pink, finalizzato alla sensibilizzazione ed alla lotta contro i tumori femminili.

La presentazione ufficiale dei top runner impegnati nella maratona si svolgerà nella mattinata di sabato 3 novembre. E’ però delle scorse ore la conferma della presenza al via di Sara Brogiato, campionessa italiana di mezza maratona del 2017. La Brogiato, originaria di Rivoli, a pochi passi da Torino, divide i suoi allenamenti tra il Parco della Pellerina e lo Stadio Primo Nebiolo ed ha scelto la gara di casa per il suo debutto ufficiale in una 42km. Allenata da Gianni Crepaldi, la Brogiato ha ottenuto lo scorso marzo il suo primato personale (1h13’53’’, ndr) ai Mondiali di mezza maratona svolti a Valencia.

SportFace