Running

Running – Domenica 25 marzo la sesta edizione della Unesco Cities Marathon

Unesco Cities Marathon - Fabrizio Lavezzato

Entra nel vivo la stagione delle grandi maratone di primavera. Domenica 25 marzo alle 9.30 prenderà il via da Cividale del Friuli, la 6^ edizione della Unesco Cities Marathon, manifestazione inserita nel progetto Running 2018 della FIDAL ed organizzata dal Comitato Unesco Cities Marathon, in collaborazione con il Comitato FIDAL del Friuli Venezia Giulia. Una 42km unica, in quanto il percorso unisce 3 siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, Palmanova, la “città stellata” ed Aquileia, storico avamposto romano.

Anche quest’anno, l’Unesco Cities Marathon sarà valida come prova unica di Campionato Italiano Esercito. Da segnalare inoltre che il comitato organizzatore ha istituito una speciale classifica di società dedicata al maratoneta friulano Adriano Gabrieucig, recentemente scomparso.

LA STORIA – Una storia d’altri tempi caratterizza la nascita di questa manifestazione. Si dice infatti che Giovanni Cozzi, un ciclista di Cividale del Friuli, avesse raccontato al bar che il tragitto Cividale-Palmanova-Aquileia e ritorno misurasse circa 84 km. Il caso volle che, quel giorno, uno degli avventori dello stesso bar fosse Giuliano Gemo, vice presidente regionale del CONI ed attuale presidente del comitato organizzatore della Unesco Cities Marathon. “Si potrebbe organizzare una maratona che unisca le 3 città patrimonio dell’Unesco!” esclamò istintivamente Giuliano Gemo. E da lì ebbe inizio la storia di una maratona unica nel suo genere.

IL PERCORSO – Il percorso, interamente asfaltato e prevalentemente pianeggiante, si svolge lungo strade panoramiche che prevedono l’attraversamento dei comuni di Cividale Del Friuli, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chipris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Banaria Arsa, Terzo d’Aquileia ed Aquileia.

LE GARE – Detto della maratona, che vedrà il suo start alle 9.30 da Cividale, occorre sottolineare che sarà in programma anche la Iulia Augusta Run, gara sulla mezza distanza (21km), aperta anche agli appassionati di Nordic Walking, con partenza da Palmanova alle 11.15. Numerose inoltre le gare di contorno, tra cui l’Unesco in Rosa, corsa e camminata dedicata interamente alle donne sulla distanza di 6km, la cui partenza è prevista invece alle 12.00 da Terzo d’Aquileia.

ALBO D’ORO – Tanto azzurro e qualche tinta straniera nell’albo d’oro della manifestazione, che vanta tra l’altro nomi illustri, come quello di Ruggero Pertile che nel 2014, anno in cui l’Unesco Cities Marathon era valida come campionato italiano di specialità, si impose con il tempo di 2h16’20’’. Nella scorsa edizione hanno invece dominato la gara l’avellinese Saverio Giardiello (Montemiletto Team Runners, 2h35’17’’) e la mantovana Manuela Rebuzzi (Atletica Reggio ASD, 3h13’54’’), che oltre alla vittoria ha fatto registrare anche il proprio personal best.

SportFace