Running

Running, BOclassic 2018: a San Silvestro si corre la 44ª edizione

Yemaneberhan Crippa

E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione numero 44 della BOclassic, che nel pomeriggio di lunedì 31 gennaio infiammerà come da tradizione le vie del centro storico di Bolzano. Si preannuncia una gara dall’elevato contenuto tecnico, con tanti atleti di prim’ordine ai nastri di partenza: 14 le nazioni rappresentate al via, con atleti provenienti da 4 continenti.

L’uomo da battere è certamente l’etiope Muktar Edris, campione del mondo sui 5.000 metri ai Campionati del Mondo di Londra dello scorso anno. Edris, vincitore a Bolzano nel 2017 dovrà vedersela con il connazionale Tamirat Tola, trionfatore della BOclassic 2015 e medaglia d’argento nella maratona mondiale londinese. Nutrita la pattuglia degli azzurri pronti a sfidare i forti atleti africani. Attesa soprattutto per la prova di Yeman Crippa: il ragazzo delle Fiamme Oro, bronzo nei 10.000 metri agli Europei di Berlino e quarto nella BOclassic 2017, cercherà quest’anno di salire sul podio assoluto. Al suo fianco ci saranno altri due atleti protagonisti agli Europei di Berlino: Yohannes Chiappinelli, bronzo nei 3.000 siepi e Yassine Rachik, terzo nella maratona. Sempre tra gli uomini, cercheranno un piazzamento di prestigio anche il neozelandese Zane Robertson, il forte siepista keniano Jairus Birech ed i britannici Ross Millington e Ben Connor, specialisti dei cross.

E’ etiope anche Netsanet Gudeta, grande favorita della gara femminile: la Gudeta, già vincitrice dell’edizione del 2015, è stata protagonista di un 2018 di altissimo livello, culminato con il titolo mondiale di mezza maratona, ottenuto a Valencia in 1h16’11’’. Proveranno a contenderle la vittoria finale la bielorussa Volha Mazuronak e la keniana Janet Kisa, già protagonista a Bolzano con la vittoria nell’edizione del 2014. Per quanto riguarda le azzurre, saranno ai nastri di partenza Nadia Battocletti, reduce dall’exploit ai campionati europei under 20 di cross, andati in scena a Tillburg (Olanda) ad inizio dicembre, Sara Dossena e Margherita Magnani.

SportFace